Un locale accogliente, aperto da mezzanotte alle sette del mattino, conosciuto dai più come La taverna di mezzanotte.
Il sesto volume è disponibile in libreria, fumetteria e sullo store digitale di Bao Publishing.
La taverna di mezzanotte volume 5
Ventotto nuove ricette più uno snack finale, tutte da gustare nel locale più frequentato nella notre di Tokyo. L’oste è sempre pronto ad accogliere tutti. Non sempre con il sorriso, ma sicuramente con buon cuore e ottimi consigli. La notte porta consiglio, ma soprattutto rende le persone più propense a confidarsi, in un ambiente ricco di buon cibo e persone che sanno come mettere a proprio agio gli altri avventori.
I problemi che emergono sono quelli tipici della società contemporanea, un mondo sempre più complesso in cui le persone si trovano ad affrontare le stesse questioni che preoccupavano le generazioni precedenti. Uno scambio di opinioni è sempre ben accetto, con un piatto caldo a riempire l’ambiente.
Dalla centoquarantaduesima alla centosessantanovesima notte
Anche questo volume raccoglie due dei tankobon originali, per un’abbuffata di nuove ricette. Questa volta alcune non sono neanche ricette, ma approfondimenti su singoli ingredienti, come broccoli, avocado o sedano. Il gusto è dato però dai destini che si incrociano nelle quattro mura della taverna.
Il tema portante di questi nuovi capitoli sembra essere il bilanciamento di potere nella coppia, con uno sguardo approfondito alla mascolinità contemporanea e alla nuova fluidità di ruoli. Viene messo in evidenza fin dal primo capitolo come la sempre maggiore indipendenza femminile venga percepita come minaccia e generi la percezione che sia l’uomo ad aver allentato la presa, preferendo un approccio meno aggressivo alla vita. Molte delle protagoniste one-shot sono proprio donne in carriera, che si trovano immerse in ambienti dominati da uomini non sempre all’altezza della situazione.
Eppure vediamo, in una quantità superiore alla media, un discreto numero di uomini che cedono alla tentazione di tradire la propria moglie o fidanzata, per poi a volte tornare sui propri passi dopo aver compreso la portata delle proprie azioni. A volte questa operazione ha successo, molto spesso no.
Assistiamo alla rappresentazione dei diversi estremi, da una coppia di anziani provenienti da un mondo molto più rigido, che nonostante la loro età cercano di imporre le proprie idee con la forza, fino ad arrivare a una coppia con una ragazza che ha completato la sua transizione di genere.
Non possono mai mancare incursioni sul lato più lascivo della società notturna, con un’attenzione maggiore rispetto al solito alla sessualità.
In tutto questo non possono mancare i volti noti come quello di Mayumi, che non perde occasione di contagiare la sua golosità agli avventori presenti.
Anche in questo volume non si perde occasione di uscire da Tokyo quantomeno con le conversazioni tra i clienti, per dare anche a noi un’idea di come sia fatto il Giappone e di come ci sia una grande varietà di tradizioni, modi di dire e prodotti alimentari, che vanno a confluire in una metropoli che prima o poi attira tutti a sé.
Per il momento la taverna chiude, lasciando nell’aria i suoi profumi e per strada i suoi clienti, pronti a riprendere il ritmo quotidiano.
Scheda Tecnica
Autore: Yaro Abe
Traduzione: Prisco Oliva
Pagine: 304
Formato: 15×21 b/n, il primo sedicesimo è a colori