Un locale aperto da mezzanotte alle sette del mattino, conosciuto dai più come La taverna di mezzanotte.
Il quinto volume è disponibile in libreria, fumetteria e sullo store digitale di Bao Publishing.
La taverna di mezzanotte volume 5
Il menu questa volta propone ventotto ricette per altrettante serate, tra esperimenti culinari e piatti tradizionali.
Nel locale più surreale della notte di Tokyo si alternano clienti abituali e persone solo di passaggio, tutti attirati da un oste particolarmente abile e, soprattutto, disponibile al dialogo.
Ognuno associa il cibo a un momento particolare della propria vita, sia esso il presente o un ricordo del passato, di una dimensione più tranquilla, quando non era necessario rimanere svegli fino all’alba.
Rivediamo come al solito problematiche tipiche della cultura del Paese del Sol Levante, ma anche momenti universali, che accomunano ogni parte del mondo.
Dalla centoquattordicesima alla centoquarantunesima notte
Un volume sempre in bilico tra romanticismo e nostalgia. Agli ormai immancabili problemi di coppia si affiancano grandi ritorni, con clienti che si fanno vivi dopo mesi, anni o anche decine di anni dall’ultima volta. Per quanto il blocco principale della clientela sia piuttosto abitudinario, la vita conduce le persone lontano dalla taverna e lontano da Tokyo, ma ogni ritorno è particolarmente gradito.
Alcune delle storie coniugano queste due dimensioni, con un confronto generazionale tra clienti giovani e meno giovani, alle prese con questioni molto simili.
La notte non risparmia nessuno, tra yakuza, sceneggiatrici, impiegati immersi negli straordinari o… gattini in pericolo. Tra riconciliazioni e delusioni amorose, troviamo chi torna in taverna per recuperare un contesto positivo della sua vita precedente, oltre a chi considera quel luogo un porto sicuro, da cui è possibile allontanarsi, senza mai dimenticare i bei momenti passati insieme. Una vera e propria famiglia, con cui capita anche di festeggiare importanti ricorrenze.
Le innumerevoli ricette diventano sempre più un veicolo per descrivere il Giappone attraverso la sua cucina, con frequenti siparietti riguardo l’origine degli ingredienti, occasione per ricordare al mondo che fuori dalla capitale c’è un mondo tutto da esplorare, con le sue tradizioni e caratteristiche tutte da scoprire.
Yaro Abe continua a mescolare sapientemente i temi trattati, per tracciare un percorso fatto di emozioni a volte contrastanti, con riflessioni sulla vita moderna, da fare rigorosamente accanto a un gruppo di amici e di fronte a un buon pasto. Una sensazione che noi italiani possiamo dire di conoscere bene. Le tavolate non sono sempre tranquille, ma quando tutti sono impegnati a ristorare il corpo, diventa più facile distrarsi e ripartire al meglio delle proprie possibilità.
Scheda Tecnica
Autore: Yaro Abe
Traduzione: Prisco Oliva
Pagine: 304
Formato: 15×21 b/n, il primo sedicesimo è a colori