La taverna a mezzanotte, scritto ed illustrato dal mangaka Yaro Abe, è un popolare manga serializzato in Giappone dalla Shogakukan per la rivista Big Comic Original dal 2006.
Il fumetto ha vinto lo Shogakukan Manga Award per la categoria manga ed è stato nominato per il Manga Taisho.
Grazie al grande successo riscosso, La taverna a mezzanotte è stato adattato in diverse serie televisive e film: un live-action giapponese composto da tre stagioni (2009-2014); un film nel 2015; un drama coreano nel 2015, intitolato Late Night Restaurant; un secondo film giapponese nel 2016; una serie cinese nel 2017; ma soprattutto una serie firmata Netflix intitolata Midnight Diner: Tokyo Stories composta da due stagioni (2016-2019).
La taverna a mezzanotte – le storie notturne di Tokyo
Il menù è tutto qui. Per il resto, provate ad ordinare quello che vi va…
La taverna a mezzanotte, in giapponese Shin’ya Shokudou, parla di un piccolo ristorante nel cuore di Tokyo aperto da mezzanotte alle sette del mattino.
Il menu ha solo una pietanza e qualche bevanda, ma se sono presenti gli ingredienti, il proprietario è disponibile a creare qualsiasi piatto gli si richieda.
Le vite di vari e bizzarri clienti si intrecciano grazie alle nuove ricette del ristoratore: il proprietario di un gay bar che fa amicizia con un capo mafioso grazie a dei wurstel a forma di polipo e una escort che incontra l’amore grazie a del curry sono solo due esempi delle strane storie che popolano questa opera.
Personaggi, ricorrenti o estemporanei, che fanno parte della vita notturna della metropoli giapponese coinvolgono il lettore nelle loro interessanti vicende, grazie all’amore per il cibo di questo così particolare ristorante.
L’opera in arrivo a luglio
Per i fan non solo del manga, ma anche della serie, arriva la buona notizia.
La taverna a mezzanotte arriva in libreria e fumetteria grazie alla BAO Publishing, nella sua linea Aiken.
I volumi dell’opera presenteranno le tavole iniziali a colori, con la prima pagina in pergamena serigrafata in bianco, e avranno uscita con cadenza semestrale.
Il primo volume è composto da 30 capitoli, che sono presentati come un menù ed ognuno dei quali è intitolato secondo il piatto protagonista della storia.
La prima uscita è prevista per il 16 luglio, ma BAO Publishing mette a disposizione un’anteprima dei primi capitoli, dove già si può comprendere lo stile narrativo dell’opera.