Ci eravamo già soffermati sulla spada di Kirito a proposito del gioiello che la fondeva assieme alla lama di Eugeo. Ora però pare che il franchise di Sword Art Online: Alicization abbia deciso di spingersi oltre forgiandone una replica, che presto sarà disponibile per i fan.
La Spada del Cielo Notturno sarà prodotta dall’azienda Tamashii Nations, un ente affermato nella realizzazione di “Proplica” (ossia proper replica) ispirati al mondo anime e destinati a una clientela di collezionisti. Non un giocattolo dunque ma un oggetto creato rispettando la natura del manufatto. In poche parole, una vera arma.
Per il momento tutto ciò che è disponibile per i fan è questa foto, dato che l’unica occasione in cui l’arma di Kirito è stata esibita è stata la mostra online di quest’anno organizzato dall’azienda, tra il 6 e l’8 novembre. Tra i gadget di Sword Art Online finora realizzati si tratta senza dubbio del più elaborato.
Kirito, la stella nel cielo notturno
La lama ha un aspetto minaccioso all’altezza del suo nome, Spada del Cielo Notturno. Un nome datole però non dallo spadaccino che la impunga bensì da Eugeo, che in un momento di ispirazione affermò che Kirito era una stella nel buio della notte. L’oggetto compare nell’arco narrativo di Alicization quando il protagonista la trova nella bottega del fabbro Sadore.
L’arma ha una lunghezzza di circa 1,20 m, e terminarla richiese a Sadore più di un anno di duro lavoro. Questo dipese soprattutto dalla tecnica di realizzazione: la spada venne cesellata, non forgiata, richiedendo una minuziosità incredibile.
Pare che l’oggetto possieda anche poteri partiolari: dovrebbe essere maneggiata con una sola mano, ma in alcune situazioni si allunga di diversi centimetri rendendo possibile impugnarla a due mani. La lunghezza della lama però fu stabilita da Kirito per essere pari a quella della sua prima spada, Elucidator.