Nelle edicole britanniche si è in attesa per Neo. La pagina Twitter della rivista dedicata al mondo orientale ha annunciato ufficialmente l’uscita del numero 199 per l’11 giugno.
Neo era stata interrotta a marzo a causa della pandemia: si è trattato della prima interruzione mai avvenuta per il mensile, sempre uscito puntualmente sin dal 2004. Fondata da Uncooked media, è dedicata principalmente ad anime e manga ma anche ad altri aspetti della cultura giapponese e coreana: musica, film e festival o celebrazioni.
Nonostante l’editore abbia sede nel Regno Unito, il team di Neo è composto di scrittori sparsi fra Giappone, Stati Uniti e altri paesi. Si tratta della rivista più autorevole in materia sul territorio nazionale inglese e una guida importante per tutti gli appasionati del mondo nipponico. La pubblicazione è disponibile anche in formato digitale, su abbonamento.
I numeri storici di Neo
Tra pochi giorni sarà disponibile l’ultima uscita, sulla cui copertina compare una scena di Bloom into You , manga e anime a tema yuri. Una piccola anticipazione dei contenuti del numero 199, assieme all’annuncio di un mini masturi, adattato alla situazione in corso. Dato l’annullamento delle fiere comix, gli appassionati di cosplay avranno la possibilità di condividere le proprie creazioni inviandole alla rivista.
Ma una rivista con una storia più che decennale ha dei numeri che vale la pena ricordare. Tra le copertine più recenti ricordiamo l’uscita dedicata al nuovo anime di Fruits Basket del novembre 2019. La prima serie era stata celebrata nel 2012 da un’altra edizione dedicata.
Oltre alle serie, alcune edizioni sono state dedicate a film di animazione di successo, come il numero del novembre 2016, in tributo a Your Name, prodotto dalla CoMix Wave Films. L’opera era stata menzionata anche da The Guardian nella classifica dei migliori film distribuiti quell’anno.
Questo ritorno è uno dei segnali di lenta ripresa della vita abituale, per lo staff e per i lettori.