Come annunciato in una precedente notizia, Buffy l’ammazzavampiri è tornata in Italia grazie a SaldaPress che ha portato l’originale reboot di Boom! Studios.
La serie TV cult degli anni ’90 creata da Joss Whedon ha dato origine ad una serie di fumetti, pubblicata da Dark Horse Comics tra la fine degli anni ’90 e i primi anni del 2000, che non segue proprio alla lettera le linee della serie televisiva, ma sono comunque stati approvati dal creatore. Nel 2018 poi Boom! Studios ha acquistato i diritti per creare nuove serie a fumetti, miniserie e graphic novel sulla cacciatrice e il suo mondo, pubblicando all’inizio del 2019 il reboot Buffy The Vampire Slayer.
Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio il primo volume edito da SaldaPress di Buffy L’ammazzavampiri, La scuola è un inferno, che contiene i numeri dall’1 al 4 di Buffy The Vampire Slayer, pubblicati da gennaio ad aprile del 2019, da Boom! Studios in formato magazine.
La trama di Buffy l’ammazza vampiri
Per ogni generazione c’è una prescelta, che si erge contro i vampiri, i demoni e le forze delle tenebre… Lei è la cacciatrice
La protagonista della storia è la giovane Buffy Summers con i suoi desideri da adolescente: stringere amicizie nella sua nuova scuola e avere voti decenti. C’è qualcosa però che la differenzia dagli altri: lei ha una doppia vita. Lei è la cacciatrice, la prescelta, in lotta continua con vampiri, mostri e forze demoniache. Per questo motivo ai comuni desideri di adolescente si aggiunge quello di sfuggire al suo destino di ammazzavampiri sempre in lotta contro le forze del male.
Cambia l’ambientazione, il mondo di Buffy è più somigliante al nostro, e troviamo dei nuovi amici, e dovrà affrontare nuove sfide e nuovi nemici. Nonostante alcune cose cambino altre rimarranno le stesse, troveremo infatti volti noti sia tra gli amici che tra i nemici.
L’opera
Il volume è suddiviso in 4 capitoli, che come abbiamo accennato corrispondono alle prime 4 uscite statunitensi in formato magazine.
Nel primo capitolo assistiamo al primo incontro con Willow e Xander, che si differenzia notevolmente da quello della serie TV, e non è presente il primo incontro con Giles, a differenza del primo episodio della serie, ma questi entra in scena quando già si conoscono ed è nel pieno delle sue funzioni da Osservatore.
Anche la figura di Willow è decisamente diversa, viene presentata già come più decisa e caratterialmente forte rispetto al suo personaggio all’inizio della serie TV facilmente bullizzabile. Viene subito dichiarata anche la sua omosessualità, che nella serie TV viene presentata solo alla quarta stagione.
Rimangono invariate invece le pressioni a cui Buffy è sottoposta e il suo desiderio di staccare da una vita che difficilmente le consente di fare amicizia, che non è come quella di qualsiasi adolescente.
Il secondo capitolo inizia con un incubo generato da tali pressioni e inquadra un po’ meglio i rapporti che ha con la madre e il suo compagno, la difficoltà a mantenere segreti gli aspetti più orribili della sua vita con le persone a lei care.
Viene poi introdotto il personaggio di Cordelia Chase, la ragazza bella, ricca e snob, un po’ addolcita e meno superficiale rispetto a come appare nella serie TV, a volte decisamente ingenua.
Buffy farà inoltre amicizia con un nuovo personaggio, un compagno di scuola di nome Robin. Inoltre troveremo i vampiri Spike e Drusilla, con cui avrà a che fare nel terzo capitolo.
Nel terzo capitolo Buffy affronterà i due vampiri e riceverà l’aiuto di Xander e Willow, cosa a cui non è abituata, in quanto da sempre indipendente e autonoma e solita sostenere soltanto su di sé il peso di essere una cacciatrice.
Nel capitolo 4 ormai Buffy, Willow, Xanders e il signor Giles sono diventati una squadra. A Buffy viene concesso il suo primo giorno libero, ma Drusilla ha in mente un piano per rovinare la serata.
A fine volume troviamo una cover gallery che arricchisce e impreziosisce il volume, una serie di immagini dei protagonisti e di scene, copertine variant americane, disegnate da Kevin Wada, Royal Dunlap, Celia Lowenthal, Matt Smith, FeiFei Ruan, Becca Carey, Ryant Inzana, Scott Buoncristiano, Paul Mann, Jen Bartel, Audrey Mok, Eleonora Carlini e Walter Baiamonte, Jenny Frison, George Shall, Jonathan Case, Miguel Mercado, Kaiti Infante.
Impressioni personali
Decisamente diversa dalla trama della serie TV però non meno coinvolgente, anzi può essere definita adrenalinica, ed è scorrevole. I personaggi sono ben caratterizzati dal punto di vista caratteriale, mostra in modo particolare la fragilità di Buffy, contrapponendo la forte cacciatrice all’adolescente piena di dubbi e paure.
Per quanto riguarda invece la grafica, il tratto dell’illustratore Dan Mora è preciso, pulito e dettagliato, anche se in alcune tavole la protagonista è poco somigliante alla Buffy della serie televisiva mentre in alcuni primi piani è molto più simile. Ogni disegnatore ha un proprio stile ed evidenziare questa differenza non significa indicare che vi sia una minore precisione, anzi ho apprezzato la “nuova” Buffy.
Le sfumature e i colori utilizzati da Jordie Bellaire impreziosiscono le illustrazioni ben adattandosi alle situazioni, rendendo al meglio con i colori cupi le scene di caccia e di lotta e gli incubi, mentre i colori più vividi caratterizzano le scene di tutti i giorni, quelle di vita normale da adolescente.
Autori
Il creatore è Joss Whedon, il più influente creativo di sempre. All’anagrafe Joseph Hill Whedon, nato a New York il 23 giugno del 1964, è un regista, sceneggiatore, fumettista, produttore televisivo, produttore cinematografico, compositore e montatore statunitense.
È noto soprattutto per la creazione della celebre serie televisiva Buffy The Vampire Slayer, Angel, Firefly, Doll House e Agent of S.H.I.E.L.D e per i film The Avengers e Avengers: Age of Ultron, ma è autore di molte altre sceneggiature televisive, cinematografiche e di fumetti.
Le illustrazioni sono di Dan Mora, disegnatore costaricano vincitore di un premio Eisner, ultimo esponente di una dinastia di artisti che comprende anche il famoso scultore Francisco Zúñiga. Dopo la laurea, ha creato il magazine EL ZARPE e esordito con HEXED della Boom! Studios. Continua ancora a lavorare per loro, ha infatti pubblicato con la casa editrice californiana, oltre a Buffy, Klaus (con Grant Morrison), Once & Future (con Kieron Gillen) e Saban’s go go Power Rangers (con Ryan Parrott).
La sceneggiatura e i colori sono di Jordie Bellaire, colorista vincitrice di due premi Eisner. Durante la sua carriera ha impostato cromaticamente le serie della Image Comics Nowhere men, They’re not like us, Zero, Injection (edite in Italia da SaldaPress), Savage Town, Autumlands e le serie della Marvel Comics Vision, Deadpool, Moon Knight e Hawkeye. Ha inoltre creato e sceneggiato Redlands.
Scheda tecnica di Buffy l’ammazzavampiri
- Titolo: Buffy vol. 1
- Sottotitolo: La scuola è un inferno
- Creato da Joss Whedon
- Sceneggiatrice e colorista: Jordie Bellaire
- Illustrazioni: Dan Mora
- Colorista: Raúl Angulo
- Cartonato di 128 pagine a colori
- Prezzo: € 19,90 – Edizione variant € 21,00 (al momento non disponibile in stock)