È in arrivo in Italia La neve dello scorso anno (Kyonen no yuki), del maestro Eiichi Muraoka! Dal 20 maggio potrai infatti trovarlo in libreria, fumetteria e online. Questa acclamata opera, tradotta in italiano da Roberto Pesci e vincitrice del Premio Manga Kingdom Tosa del 2024, ai 53° Japan Cartoonists Association Awards della Japan Cartoonists Association (JCA), diventa parte del catalogo Nippon Shock Edizioni (che spazia dai classici ai manga meno conosciuti) insieme a capolavori dallo straordinario valore artistico quali Losers, di Kojii Yoshimoto, Tsugumomo, di Yoshikazu Hamada, e Ancient Warrior Haniwatt, di Kenji Taketomi.
La neve dello scorso anno è una raccolta di storie brevi che esplorano la memoria, la fugacità del tempo e le connessioni umane con introspezione, sensibilità e semplicità. Le sue vignette sono caratterizzate da un’estetica minimalista, uno stile rotondo e un linguaggio poetico, dove momenti quotidiani diventano profonde narrazioni universali. Le esperienze personali vissute da Eiichi Muraoka nel suo percorso di mangaka spiccano tra queste storie, dove il simbolo della neve caduta l’anno prima rappresenta la bellezza poetica e transitoria di momenti che non torneranno mai più, un concetto che colpisce ancor di più se si pensa che questa potrebbe essere proprio l’ultima opera del Sensei.

Nato a Tokyo, Eiichi Muraoka inizia la sua carriera nel mondo dei manga negli anni Sessanta, nel ruolo di assistente in alcuni dei più rinomati studi. Le sue esperienze, raccontate con ironia tramite storie brevi (alcune delle quali pubblicate sui primi numeri di Nippon Shock Magazine), offrono uno sguardo sulla vita degli artisti nel Giappone del dopoguerra. Questi racconti contengono anche aneddoti sui maestri che hanno influenzato Eiichi Muraoka durante il suo percorso.
Il Sensei, trasformando il quotidiano in poesia, ha saputo conquistare il rispetto e l’ammirazione da parte della critica e del JCA, diventando così un mangaka di riferimento nel manga d’autore.
Se non hai mai letto i racconti di Eiichi Muraoka, ma sei curioso di scoprire il suo stile e la sua visione, non puoi dunque assolutamente perderti La neve dello scorso anno.