Joe Petrosino fu un pioniere nella lotta al crimine organizzato, e ora la sua storia diventa una biografia a fumetti, sullo sfondo di una New York di fine secolo (Joe morì assassinato nel 1906) selvaggia e spietata. Le tecniche di lotta al crimine adottate da quest’uomo, basso e grassottello a confronto dei poliziotti americani con cui lavorava, sono tuttora utilizzate dalle forze dell’ordine, tanto erano all’avanguardia.
Se vuoi saperne di più su questo personaggio, nato a Salerno ma trasferitosi in America da bambino, dal 26 novembre “La Mano Nera” sarà disponibile in libreria e fumetteria, sullo store online Bonelli o su Amazon a partire dal 26 novembre, al prezzo di €20,00.
La copertina, che puoi vedere in testa all’articolo, è disegnata da Aldo di Gennaro, che per Bonelli ha curato una serie di illustrazioni dedicate a Tex, Zagor e Martin Mystere, oltre a realizzare nel 2011 una breve storia a fumetti con protagonista Dylan Dog. La storia del volume invece è scritta e disegnata da Onofrio Catacchio, che per Bonelli ha realizzato diversi albi di Nathan Never.
La trama de La Mano Nera
La storia ci porta all’alba del Ventesimo secolo, quando New York è una città in fermento. Un brulicante formicaio di ambizioni, speranze, miserie che giungono dal Vecchio Mondo, a bordo delle navi che solcano l’Atlantico. Il sovraffollato quartiere di Little Italy, in particolare, è la culla di una spietata confraternita criminale che la polizia della Grande Mela è costretta a fronteggiare. Joe Petrosino è l’uomo giusto al posto giusto: insieme alla sua squadra – l’“Italian Branch” – sa come muoversi nei vicoli della metropoli per rispondere colpo su colpo alle trame omicide della… Mano Nera.
Il formato del volume è 22×31 cm, in bianco e nero, 128 pagine.