BAO publishing ha annunciato il quarto capitolo della saga “La Fortezza”, scritta da Johann Sfar e Lewis Trondheim. Il volume contiene una serie di episodi autoconclusivi che vanno ad arricchire la mitologia di questo sfaccettato e ricco universo narrativo, narrando le comiche disavventure di alcuni dei personaggi più importanti: dalla nascita del ducato di Vaucanson, vista attraverso gli occhi di un automa destinato a cambiare le sorti del mondo, al viaggio di una banda di mostri per raggiungere la Fortezza e non morire di fame, alle conseguenze della guerra del Gran Khan sugli abitanti della Terra Amata. Nel quarto capitolo le illustrazioni sono affidate a Stanislas, Mazan, J.C. Menu, Keramidas, Yoann, Killoffer e Bézian.
La saga
La serie de La Fortezza, di genere fantasy eroico, ha cominciato la pubblicazione nel 1998 e nei primi tre volumi ha esplorato il presente, il passato e il futuro della Fortezza. In Francia sono stati pubblicati ad oggi trentasei albi, mentre in Italia BAO Publishing ha programmato la pubblicazione di sei volumi che raccolgono gli albi pubblicati tra il 1998 e il 2014: il primo, nel quale sono racchiusi gli albi dell’epoca Zenit, ha visto la luce nel 2019.
Gli autori
Johan Sfar (1971) è autore di fumetti, romanziere e regista. Una delle sue opere più famose è “Il gatto del rabbino”. BAO Publishing ha pubblicato, nel 2012, “Chagall in Russia”.
Lewis Trondheim (1964) è un fumettista francese. Nel 1990 ha fondato il gruppo “L’Association” con altri fumettisti d’oltralpe. Dal 1991 collabora con il laboratorio “Nawak”. Nel 2005 è stato nominato “Chevalier des Arts et Letteres” e nel 2006 ha ottenuto il “Grand Prix de la Ville d’Angoulême.
Nel 1997 i due autori hanno creato la serie La Fortezza, che in Francia ha iniziato la pubblicazione nel 1998. In Italia la pubblicazione è affidata a BAO Publishing che, dal 2019, sta pubblicando i volumi gli albi usciti tra 1998 e 2014.