La vita della Fortezza si scopre sempre più complessa, dalle sue origini in avanti.
Il terzo volume de La Fortezza è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Bao Publishing.
La trama di La Fortezza Volume 3
Siamo all’Alba dei tempi, quando la Fortezza era soltanto una piccola torre, eredità delle guerre del passato. Il signore della torre è ormai anziano e non riesce a stare al passo coi tempi. Per educare suo figlio Giacinto si affida al fratello, diseredato tempo addietro a causa di un’infermità, residente nella città vicina.
Il ragazzo vivrà una serie infinita di avventure, che lo porteranno ad allontanarsi e riavvicinarsi alla torre, nel suo percorso per diventare la Fortezza. Il primo incontro è con Hippolyte, medico e accademico, che segnerà la sua visione per i capitoli a venire. Tanto saranno gli amici e ancora di più i nemici che si troveranno davanti a Giacinto nel suo percorso di crescita, per diventare un degno erede di suo padre per la gestione della torre.
Tra le cronache delle origini e un po’ di storie indipendenti con protagonisti i mostri, seguiremo anche l’evoluzione di una grande città, fino alla sua decadenza.
L’opera
Siamo ormai molto avanti nel cammino verso il cuore del racconto della Fortezza, questa volta arriviamo a conoscerne le origini. Sia l’edificio che i suoi gestori sono ben lontani dagli sfarzi che abbiamo potuto osservare per il futuro, ma possiamo già vedere come sia stato possibile radunare così tante creature nello stesso luogo. Un punto d’incontro per reietti, un porto sicuro in un mondo che non lascia scampo a nessuno, pieno di persone attaccate al potere e al denaro.
L’impatto con Antipolis, nome molto evocativo, per Giacinto, è traumatico fin dal suo arrivo. L’accesso è precluso ai più se si è sprovvisti di denaro, ed è proprio attraverso le monete che i suoi abitanti sono soliti piegare la propria morale.
Emblematici i casi di suo zio e del suo collaboratore, impegnati a rovinare la vita a un enorme numero di esseri viventi al solo scopo di trarre il maggior profitto possibile.
In un mondo in cui niente è come appare e anche un incontro galante può degenerare in un duello mortale, Giacinto si trova costretto a diventare un eroe, mosso dalla sete di giustizia, dai suoi valori ancora integri nonostante la sofferenza. Non prima di aver assaggiato egli stesso la corruzione di questo ambiente, che lo costringe a far imprigionare il suo unico amico in città. Proprio da qui nascerà però un moto di orgoglio, la spinta a dimostrare qualcosa prima di tutto a sé stesso.
In città le brave persone sono poche, ma per queste vale la pena continuare sulla retta via.
C’è spazio anche per un po’ di mostri, le cui storie animano le strade cittadine, tra studenti di necromanzia e locali notturni, in cui lasciarsi andare al vizio.
La grande città sarà causa della fine di sé stessa, mentre la Fortezza acquisisce nuove torri, nuovi spazi, nuovi residenti. Il momento della sua consacrazione è vicino, resta da capire come gestire tutta questa gente.
Scheda Tecnica
Formato: 21×28, colore
Pagine: 392
Storia e disegni: Blutch, Carlos Nine, Christophe Blain, Christophe Gaultier, Jean-Emmanuel Vermot-Desroches, Joann Sfar, Lewis Trondheim
Traduzione: Michele Foschini