Il tempo è scaduto e la Fortezza potrebbe dover affrontare l’ultima delle sue battaglie.
Il secondo volume de La Fortezza è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Bao Publishing.
La trama di La Fortezza Volume 2
Sembra passato molto tempo dagli avvenimenti del primo volume. La Terra Amata è in difficoltà, si trova bloccata nel tempo, ferma in una notte senza fine.
In questa situazione tutt’altro che ideale seguiamo il Re Polvere, debole e cieco, nel suo viaggio verso la speranza. La sua evasione dalle guardie del Gran Khan si innesca grazie al contributo di un piccolo pipistrello, al quale in breve tempo si unisce Marvin, coniglio rosso particolarmente dotato, utile alla causa del re decaduto.
Il Khan ne sospetta la destinazione, un luogo leggendario, in cui sono sepolti altrettanto leggendari tesori.
Questo lungo viaggio ci permetterà di ricostruire a grandi linee cosa sia successo nel tempo che ci separa dal volume precedente, tra profondi cambiamenti e una grande sorpresa. In gioco c’è il futuro di tutte le popolazioni della Terra Amata.
L’opera
I nuovi capitoli riprendono con uno stile in perfetta continuità con quanto avevamo potuto leggere nel volume 1, lo stile scanzonato ma pungente pervade tutta la narrazione. Questa volta lo sguardo è un po’ più triste rispetto a quanto visto in precedenza, perché il contesto lo richiede. Siamo alla fine dei giochi, all’era del Crepuscolo, un’epoca in cui tutto sembra perduto e tutti sono intenti a combattere per quel poco che è rimasto.
Troviamo infatti nuove popolazioni, tra gatti, paperi ed esseri volanti, tutti intenti a muoversi con lo scopo di preservare il loro ambiente.
Quel poco che rimane della Fortezza è pervaso dal dubbio e dalla paura, i tradimenti si susseguono e non c’è modo di sentirsi al sicuro. Lo stesso Khan si trova in difficoltà, assediato dal solito consiglio, questa volta formato da cinque membri in aperta vicendevole ostilità, unico collante per una situazione sempre più in bilico.
Sono tanti i personaggi nuovi, ma ritroviamo anche qualche faccia amica, che ci permette di aggiornarci su quanto non abbiamo visto. Herbert non solo ha conservato la sua strana cintura del destino, ma è riuscito in modo rocambolesco a conquistare tutti gli oggetti collegati ad essa. Ha poi accolto l’oscurità del mondo, provocando egli stesso il cataclisma che ha sconvolto il mondo, allo scopo di preservarlo. Un intento forse nobile, che però lo ha costretto a diventare il Gran Khan.
Dopo aver dato uno sguardo alla trama principale seguendo il Re Polvere, ci spostiamo infatti a seguire i mostri della Fortezza, una nuova linea narrativa che ci offre la possibilità di approfondire le avventure di Marvin il rosso e lo stesso Herbert, alle prese con una decisione molto difficile per sé e la sua protetta Zakutu.
Di certo arriviamo all’ultimo capitolo con una situazione per niente semplice per il futuro della Fortezza. Staremo a vedere dove ci porteranno gli autori la prossima volta.
Scheda Tecnica
Formato: 21×28, colore
Pagine: 248
Storia e disegni: Joann Sfar, Lewis Trondheim, Andreas, Blanquet
Traduzione: Michele Foschini