La Flotta dei Sette, che in giapponese viene chiamata Ōka Shichibukai, traducibil con “I sette nobili condottieri del mare”, è composta dai più forti pirati del mondo, che hanno stretto un patto con il Governo mondiale, dove sono stati perdonati i loro crimini e annullate le loro taglie in cambio di un’affiliazione in caso di necessità.
Per l’accordo che hanno sottoscritto, vengono chiamati dagli altri pirati “i cani del governo” anche se sono molto temuti per la loro immensa forza. Le loro taglie possono essere molto variabili, Edward Weeble è entrato nella Flotta dopo essersi guadagnato una taglia di 480.000.000, mentre Crocodile aveva una taglia di soli 81.000.000.
Durante il corso della storia, la flotta dei sette subisce delle modifiche nella sua formazione, inizialmente i membri sono: Orso Bartholomew, Drakul Mihawk, Gekko Moria, Crocodile, Boa Hancock, Donquijote DoFlamingo e Jinbe, dopo gli avvenimenti di Alabasta però, Crocodile venne arrestato ed espulso dall’organizzazione, sostituito da Barbanera. Ma il cambiamento più importante avviene dopo la battaglia di Marineford, dove i membri si riducono a quattro! Questo perché Jinbe si schiera pubblicamente dalla parte di Barbabianca, Barbanera si dimette e infine Gekko moria sparisce dalla circolazione dopo che il governo ne ordina l’uccisione. Dopo la pausa di due anni, i tre posti vengono occupati da Trafalgar Law, Bagy e Edward Weeble, anche se dopo i fatti di Dressrosa sia Law che DoFlamingo, vengono espulsi.
DOVERI, BENEFICI E REVOCA
Il dovere principale di un membro della flotta è quello di contribuire all’equilibrio mondiale tra gli imperatori del nuovo mondo e la Marina. Alcuni di loro, svolgono anche missioni per conto del Governo, come per esempio Orso Bartholomew. Ai membri dell’organizzazione è inoltre concessa una grande autonomia: possono decidere se presentarsi o meno alle riunioni del Governo mondiale e della Marina.
Far parte della flotta dei sette, ovviamente comporta anche dei benefici, infatti oltre ad aver ricevuto il perdono per i loro crimini e l’annullamento delle taglie, possono girare liberamente per il mondo e possono attaccare qualsiasi ciurma nella quale si imbattono, disponendo anche di una licenza di saccheggio. Ci sono stati anche personaggi che hanno ottenuto altri tipi di vantaggi, come per esempio Boa Hanckock e Jinbe. “L’imperatrice pirata”, ha ottenuto il divieto di avvicinamento di qualsiasi nave governativa su Amazon Lily; mentre “Il cavaliere del mare”, Jinbe, ha ottenuto l’annullamento dello status di Schiavo per tutti quelli che facevano parte della sua ciurma. Questo perché l’annullamento di cattura viene esteso a tutti i membri della ciurma pirata.
Il Governo Mondiale, cerca di mantenere intatta la reputazione dei membri, mettendo a tacere quando è possibile, le notizie negative che li riguardano. La sconfitta di Moria, è stata un duro colpo per il governo, che temendo delle ripercussioni di grande portata alla notizia della sua sconfitta, manda Orso Bartholomew ad eliminare tutti i testimoni presenti a Thriller Bark. Se uno dei membri esagera, compiendo azioni che superano il limite, il Governo non può fare altro che ritirare il perdono ed espellerlo dalla Flotta dei sette, facendolo tornare un pirata qualsiasi e cercando immediatamente un sostituto. Anche se i subordinati di un membro ricevono il perdono, formare alleanze alla pari con altri pirati non è possibile. La conseguenza è l’immediata espulsione dall’organizzazione, come è successo con l’alleanza tra Law e Rufy.
Innegabile che la loro forza è tale da riuscire a cambiare l’esito di tutte le battaglie e sconfiggere senza sforzo una ciurma pirata di media forza. Solo a sentire pronunciare i loro nomi, i pirati hanno paura, figuriamoci nel vederli di persona! Nel corso della storia veniamo a conoscenza che alcuni di loro si sono scontrati con gli imperatori del nuovo mondo: Moria ad esempio, si è scontrato con Kaido, Crocodile ha perso contro Barbabianca e “occhi di falco” è stato a lungo rivale e amico di Shanks. Di seguito parleremo sia dei membri iniziali che di quelli che si sono aggiunti nel corso della storia di One Piece:
CROCODILE
Sir Crocodile, antagonista principale durante l’arco narrativo di Alabasta, ha ingerito il frutto Sand Sand, della tipologia Rogia, che gli permette di trasformarsi in sabbia ed è immune ai colpi, ma ai liquidi! Altra caratteristica del suo potere è quella di creare tempeste ma anche lame di sabbia e puù assorbire la parte liquida sia di oggetti che di persone. Prima di entrare nella Flotta dei Sette, aveva una taglia da 81 milioni.
Decise di diventare un pirata dopo aver assistito all’esecuzione di Gol D. Roger e desideroso di diventare Re dei Pirati, si unì alla flotta dei sette ma entrando nel nuovo mondo e scontrandosi con Barbabianca, venne sconfitto e abbandonò il suo sogno. Crocodile ha fondato anche l’organizzazione criminale conosciuta come Baroque Works, dove al suo interno troviamo alcuni dei migliori cacciatori di taglie. Per riuscire a conquistare il regno di Alabasta con un colpo di stato e impadronirsi dell’arma ancestrale Pluton, fa credere che la siccità nel paese sia opera del re, Nefertari Cobra, però il suo piano fallisce grazie a Rufy, che lo sconfigge nelle catacombe di Alubarna.
Per colpa delle sue azioni, viene espulso dalla Flotta dei Sette e imprigionato ad Impel Down, dove fugge durante l’evasione causata da Cappello di paglia. Interviene durante la battaglia di Marineford, difendendo Rufy dall’ammiraglio Akainu. Dopo la fine della battaglia lo si vede su di un’isola del Paradiso assieme a Das Bornes, dove decidono di salpare assieme per il Nuovo Mondo.
GEKKO MORIA
Gekko Moria, oltre ad essere un abile stratega, è anche il capitano della nave-isola Thriller Bark. Un tempo la sua forza era tale da venire affiancata a quella di Kaido, anche se nello scontro tra i due, vinse l’imperatore. Prima di entrare nella Flotta dei Sette, la sua taglia ammontava a 320 milioni di Berry. Ha mangiato il frutto del diavolo Shadow Shadow della tipologia Paramisha, che gli consente di rubare, controllare e manipolare a proprio piacimento tutte le ombre; risce a impiantarle nei cadaveri e così facendo, riesce a farli tornare in vita come zombie. La persona a cui è stata rubata l’ombra, non può esporsi alla luce solare, perché finirebbe per dissolversi in polvere. Un’altra caratteristica del suo potere, è quello di poter animare la sua ombra, Doppleman, che può far combattere al suo posto e scambiarsi all’istante con lei. E’ in grado anche di assorbire tutte le ombre che ha rubato, aumentando così la sua forza e le dimensioni.
Durante la battaglia di Marineford, partecipa insieme agli altri membri della flotta e affronta Odr Jr e anche Jinbe. Ritenuto troppo ormai troppo debole, sotto ordine del governo mondiale, Doflamingo insieme al Pacifista devono eliminarlo, ma Moria riesce a fuggire. Ricompare due anni più tardi al cospetto di Barbanera, che gli offre di diventare un suo subordinato; in questa occasione si scopre che la sua taglia è stata ripristinata.
DRAKUL MEHAWK
Drakul Mihawk è soprannominato “Occhi di falco”, ritenuto da tutto il mondo il migliore spadaccino del mondo. La sua gigantesca spada, appartiene alla categoria delle Saijō Ō Wazamono, considerate le migliori al mondo. Anche se appartiene alla flotta dei sette, non è molto interessato alle problematiche del governo, abbandona Marineford dopo l’arrivo di Shanks.
Su questo personaggio non sappiamo ancora molto, appare per la prima volta quando Rufy, Zoro, Sanji e Usopp affrontano la battaglia contro Creek a bordo della nave-ristorante Baratie, quando Zoro lo sfida a duello, e Mihawk lo sconfigge molto facilmente. Quando la ciurma si divide, decide di allenare il cacciatore di pirati per due anni.
ORSO BARTHOLOMEW
Orso Bartholomew, entrò nella flotta dei sette quando ancora era un semplice pirata e per le atrocità che compì in quel periodo, gli venne dato il soprannome di “Il Tiranno”; una volta diventanto un membro dei sette, ne diventò il membro più obbediente e rispettoso, anche se agisce in segreto per passare informazioni all’Armata rivoluzionaria. Ha ingerito il frutto Pad Pad, della tipologia Paramisha, che lo ha dotato di cuscinetti sul palmo della mano con i quali può deviare qualsiasi cosa! Altra caratteristica del suo potere è quella di potersi spostare rapidamente o scagliare qualcuno a grandissime distanze. In passato Orso, era il re del regno di Sorube. Durante gli avvenimenti di Thriller Bark, viene mandato in missione dal governo mondiale per sterminare tutti i presenti e insabbiare l’accaduto; viene fermato però da Zoro che si offre al posto del suo capitano. Orso accetta il patto e trasferisce, con i suoi poteri, tutta la fatica patita da Rufy a Zoro. Quando all’arcipelago Sabaody vengono attaccati da Kizaru e dai Pacifista, il vero Orso arrivare e salva la ciurma spedendoli in luoghi lontani, in modo da permettergli di maturare in luoghi in cui le loro abilità sarebbero notevolmente migliorati.
Il dottor Vegapunk, ha trasformato completamente Orso in un Cyborg e il suo corpo è capace di resistere a moltissimi attacchi e il laser installato nella sua bocca, replica il potere di Kizaru. Anche un attacco a sorpresa di Zoro gli ha solamente danneggiato i vestiti senza danneggiare minimamente il metallo di cui è composto. La trasformazione totale, dove perde tutti i ricordi e la sua personalità, avviene poco prima della battaglia di Marineford, e viene chiamato da quel momento PX-0. Chiese come favore al dottor Vegapunk, prima di completare la trasformazione, di fargli sorvegliare la Sunny, nei due anni di assenza della Ciurma dei mugiwara. Infine, vieniamo a conoscenza che è stato acquistato come schiavo dai Nobili Mondiale come monito per chiunque voglia ribellarsi al loro potere.
JINBE
Jinbe è un uomo-pesce di tipo squalo balena ed è conosciuto con il soprannome di “Il cavaliere del mare”. Jinbe prima di diventare un membro della flotta dei sette, faceva parte dei pirati del sole e aveva una taglia di 76 milioni di Berry, aumentata a 250 milioni dopo essere diventato il capitano della ciurma. Una volta lasciato il posto nella flotta, la sua taglia aumenta fino ad arrivare a 438 milioni di Berry.
Da giovane, prima di entrare nella ciurma di Fisher Tiger, era arruolato nell’esercito reale sull’isola degli uomini pesce; era molto legato a Portuguese D. Ace e a Barbabianca, che era anche il protettore dell’isola dove era nato e cresicuto. Venne rinchiuso a Impel Down, perché decise di schierarsi a favore dell’imperatore prima della battaglia di Marineford. Due anni dopo gli eventi della grande guerra nella sede della marina, incontra Rufy e la sua ciurma nell’isola degli uomini-pesce e li aiuta a sconfiggere i Nuovi pirati uomini-pesci. Al termine della battaglia, Rufy chiede al cavaliere del mare di unirsi alla sua ciurma, ma quest’ultimo rifiuta, perché ha ancora delle cose importanti da portare a termine.
6 – BOA HANCOCK
Boa Hancock conosciuta con il soprannome di “Imperatrice Pirata”, è non solo il capitano delle piratesse Kuja ma anche l’imperatrice di Amazon Lily (l’isola dove Rufy arriva dopo lo scontro con Orso); inoltre è considerata la donna più bella del mondo. Anche lei ha ingerito un frutto del diavolo, della tipologia Paramisha: Mero Mero, che gli conferisce l’abilità di pietrificare chiunque sia ammaliato dalla sua bellezza; il suo effetto viene annullato da qualcosa che distolga l’attenzione del bersaglio, da semplice disinteresse o da Hancock stessa. Hancock inoltre, può pietrificare anche ciò che colpisce con attacchi fisici.
A soli 12 anni, Hancock viene catturata insieme alle sue due sorelle Sandersonia e Marigold e fatte diventare schiave dei Nobili Mondiali, che le hanno poi torturate e marchiate sulla schiena. Durante il periodo di prigionia, furono costrette a mangiare tre frutti del diavolo per intrattenere i draghi celesti. La prigionia durò esattamente 4 anni, finchè Fisher Tiger non attaccò Marijoa e liberò tutti gli schiavi che erano rinchiusi. Ha accettato di entrare a far parte della flotta dei sette solamente per difendere la sua gente. Quando Rufy giunge ad Amazon Lily, Hancock lo fa imprigionare e giustiziare; colpita dal suo animo sincero e generoso, se ne innamora e gli permette, nonostante sia un uomo, di rimanere sull’isola.
7 – DOFLAMINGO
Donquijote Doflamingo è soprannominato “Demone celeste”, capitano del clan di DonQuijote e anche re di Dressrosa. E’ uno degli uomini economicamente e politicamente più influenti di tutto il mondo di One Piece; inoltre ha diretto per tantissimo tempo il traffico di schiavi e numerose attività criminali nel Nuovo Mondo agendo dietro lo pseudonimo di Joker. Possessore del frutto paramisha Filo Filo, è in grado di creare fili dalle proprie mani e utilizzarli come meglio crede; può anche controllare una persona e muoverla come una marionetta. Inoltre ha la possibilità di introdturre i fili all’interno del proprio corpo per riparare gli organi danneggiati e con il risveglio del suo frutto, riesce a trasformare gli oggetti dell’ambiente intorno a lui in fili. Prima del suo ingresso nella flotta dei sette, la sua taglia ammontava a 340 milioni di Berry.
DoFlamingo è discendete di una delle venti famiglie che fondarono il Governo Mondiale, anche se suo padre Homing, decise di rinunciare al titolo, convinto che tutte le persone fosserro uguali. Ciò provocò nel piccolo Do Flamingo un forte astio verso il padre, che lo spinse a ucciderlo per poi portare la sua testa ai Draghi celesti nel tentativo di riottenere lo status di Nobile mondiale. Questo però non bastò per farlo ritornare tra i nobili mondiali e si diede così alla pirateria insieme a Vergo, Pica Trébol e Diamante. Come se non bastasse, anni dopo uccise anche il fratello Corazon, dopo aver scoperto che era un infiltrato della Marina all’interno della sua ciurma.
9 – EDWARD WEEBLE
Edward Weeble è il più recente membro della flotta dei sette, è un pirata che afferma di essere l’unico figlio biologico di Barbabianca, e si è autoproclamato “Barbabianca Jr.”. Viaggia in compagnia della madre Miss Bakkn, ex piratessa che si fa chiamare “donna di Barbabianca”. Prima di entrare nella flotta, la sua taglia era di 480 milioni di Berry. Kizaru, ammiraglio della marina, afferma che vedendolo in azione, ha una forza pari a quella di Edward Newgate da giovane! È inoltre deciso a distruggere Marshall D. Teach, principale responsabile della morte di Barbabianca.
10 -Trafalgar D. Water Law
Trafalgar D. Water Law è soprannominato “Il chirurgo della morte” ed è anche il capitano dei pirati Heart. Anche lui fa parte delle Unidici Supernove sbarbate a Sabaody. Ha ingerito il frutto del diavolo Ope Ope, appartenente alla tipologia Paramisha, che gli permette di creare campi d’azione dentro i quali ha totale controllo. Dopo la guerra di Marineford e dopo aver salvato Rufy, incontra tutta la ciurma a Punk Hazard e chiede a mugiwara di formare un’alleanza per sconfiggere Kaido, anche se il suo obiettivo primario è quello di vendicardi di Doflamingo.
Nato a Flevance, nel mare settentrionale, da bambino contrasse l’avvelenamento da Piombo Ambrato. Per questo motivo le nazioni confinanti a Flevance chiusero le frontiere temendo un contagio, e uccisero tutti quelli che volevano attraversarle in cerca di una cura. Tutta la sua famiglia venne uccisa, perché aveva contratto questo avellenamento e l’unico supersiste fu proprio Law, che riuscì a scappare nascondendosi tra i cadaveri. Desideroso di vendetta, si presentò di fronte a Doflamingo chiedendogli di farlo diventare un pirata. Accettata la sua richiesta, conobbe Corazon il fratello del demone celeste che riuscì ad aiutarlo a trovare il frutto Ope Ope, unico frutto in grado di curarlo.
11 – Bagy il clown
Bagy soprannominato “Bagy il clown”, è il capitano della ciurma omonima.Iniziò la sua carriera da pirata come mozzo nella ciurma di Gol D. Roger. Era molto legato al suo capitano, tanto da piagere sotto il patibolo di Rogue Town durante la sua esecuzione. Passava la maggior parte del tempo insieme a Shanks, mozzo anche lui, con il quale discuteva per ogni singola cosa. Entra a far parte della flotta dei sette grazie alla fama acquistata durante lo scontro di Marineford. La sua taglia ammontava a 15 milioni di berry. Ha ingerito il frutto della tipologia Paramisha, Puzzle Puzzle e ha acquisito la capacità di scomporrre il proprio corpo e rimontarlo in pochi secondi. Il corpo, inoltre, si divide automaticamente se viene colpito da un’arma da taglio, dalle quali risulta completamente immune.