Il manoscritto autografo del maestro Osamu Tezuka ispira la serializzazione di un nuovo romanzo ispirato alla sua opera magna
Quello del quotidiano Asahi Shimbun è un annuncio che potrebbe smuovere le corde dei fan più radicati dell’opera del Maestro: da aprile 2019 avrà inizio la serializzazione di un romanzo ispirato a Hi no Tori ad opera del premiato scrittore Kazuki Sakuraba con le illustrazioni di Seitarō Kuroda. Le puntate verranno pubblicate sull’inserto letterario del quotidiano “be” tutti i sabati.
La storia prende le mosse da un manoscritto autografo di Osamu Tezuka datato 1988 (l’anno prima della sua morte), composto di due fogli standard da 400 caratteri, ritrovato in un magazzino degli uffici della Tezuka Productions dall’impiegato Hajime Tanaka. L’ambientazione dell’arco narrativo, che in principio doveva essere utilizzata per un musical, è posta durante la seconda guerra sino-giapponese (1937 – 1945).
La travagliata e lunghissima (non poteva essere altrimenti, del resto) vita editoriale della Fenice ha inizio nel 1954 con l’arco narrativo dell’Alba sul magazine Manga Shonen, interrotta un anno dopo per la chiusura della testata. Altri tre capitoli, ambientati in Egitto, Grecia e a Roma, furono pubblicati su Shojo Club nel 1956, lasciando tuttavia la storia ancora senza conclusione. Infine, il reboot della serie ebbe luogo solo nel 1967, sul numero inaugurale di COM, e giunse a conclusione solo nel 1988 con la dodicesima parte, l’arco del Sole.