Per stanare una preda feroce, è necessario seguire la scia di sangue che lascia dietro di sé.
La Divina Congrega, Canto III – Il furioso Orlando, è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Sergio Bonelli Editore.
La trama de La Divina Congrega Canto III
Il gruppo di eroi guidati da Dante Alighieri è in viaggio per una nuova missione. Questa volta il Male ha il volto, o quantomeno le sembianze, del Paladino Orlando. Questo è quello che riferiscono i cittadini di Malalbergo, ultima residenza del celebre eroe di cui Ariosto ha cantato le gesta.
Le indagini portano Dante, Otello, Leonardo da Vinci, Lorenzo de’ Medici, la maga Circe, Silvia e Cristoforo Colombo in mezzo alle paludi, in cui è facile perdersi e, a quanto pare, anche trovarsi di fronte a creature mitologiche.
La lotta prosegue serrata, ma a farne le spese sono proprio gli innocenti di Malalbergo. La Congrega dovrà mostrare tutto il proprio talento per intraprendere la strada giusta e risolvere il mistero.
L’opera
Dopo le disavventure dei capitoli passati, possiamo notare fin dall’inizio una certa armonia all’interno del gruppo, che nei lunghi periodi di viaggio si lascia andare a battute e riflessioni tipiche di compagni di lungo corso. Dopotutto le avventure che i sette hanno vissuto non sono certo cose banali e facilmente dimenticabili.
Questa volta l’avversario è un eroe conosciuto da tutti, proveniente da un tempo in cui la cavalleria aveva un valore sociale, oltre che militare. Eppure il paladino in questione non si comporta con onore e prende di mira chiunque gli capiti a tiro. Sembra difficile credere che uno spettro possa nascondersi di giorno e agire di notte, ma dobbiamo sempre ricordare che poco tempo fa, la Congrega si trovava nientemeno che all’inferno.
C’è qualcosa che non va, ma Dante riuscirà a dipanare la matassa. Di certo lo spettro risulta capace di assumere corporeità per combattere con la sua rinomata furia, ma il suo ippogrifo difficilmente può seguire le regole della realtà come la conosciamo.
Serviranno come al solito il talento di ogni membro del gruppo per elaborare piani ed eseguirli al meglio. Che si tratti di definire un percorso, cercare tracce o tenere testa a un eroe leggendario, la Congrega dimostra un’ottima sintonia e unità d’azione. Soprattutto dopo la rivelazione finale, che rimette in discussione tutto quello che abbiamo visto fino a questo momento.
Scheda Tecnica
Formato: 22×29,7, colore
Pagine: 72
Soggetto e Sceneggiatura: Marco Nucci, Giulio Antonio Gualtieri
Disegni: Alessandro Petillo, Simone Pace