La cantante giapponese Nana Mizuki interpreterà la Fenice in un’anime tratto dal manga omonimo di Osamu Tezuka, mangaka e regista d’animazione noto per opere come La principessa Zaffiro, Black Jack e Kimba, il leone bianco. L’anime in questione fa parte di un progetto per dar risalto alla città di Matsuyama, famosa per le sue terme tra cui spicca la Dogo Onsen, struttura dal quale Hayao Miyazaki prese ispirazione per la stazione termale de La città Incantata.
Il teaser trailer dell’anime è stato proiettato ad un evento lo scorso 27 marzo a Ginza, quartiere commerciale di lusso di Chuo (Tokyo). All’evento erano presenti altri due doppiatori, Takeshi Tsuruno e Suzuko Mimori, il sindaco di Matsuyama, Katsuhito Noshi e la figlia di Osamu Tezuka, Rumiko.
La cantante ha paura di non essere in grado di conferire una voce adatta alla creatura mitica che deve impersonare.
Il manga La Fenice, pubblicato tra 1967 e 1988, ha tenuto impegnato l’autore per oltre trent’anni. E’ suddiviso in undici volumi e dodici cicli: l’Alba, il Futuro, Yamato, l’Universo, il Mito, la Resurrezione, il Manto di piume, la Nostalgia, la Guerra Civile, la Vita, gli Esseri fantastici e il Sole. Nel primo ciclo si racconta di Itzunagi, un bambino appartenente alla tribù del Kumaso, situata alle pendici di un vulcano. Qui si dice abiti la Fenice, animale che conferirà grande forza a chiunque si disseti del suo sangue. La regina Himiko, intenzionata a far sua la creatura, manda il proprio esercito a sterminare la tribù dei Kumaso. Itzunagi crede che in quell’attacco la sorella sia stata uccida e, per vendicarsi, si lancia contro Sarutahiko, il capo dei nemici. La sua impavida azione non riesce e viene fatto schiavo…
La Fenice è stato pubblicato in Italia da Hazard Edizioni.