Nell’ambito della campagna contro la pirateria dei manga, STOP! Campagna contro la pirateria ‘Grazie per il tuo amore per i manga’, sono stati pubblicati annunci pubblicitari sui giornali di quattro paesi: Stati Uniti, Italia, Spagna e Francia.
La campagna STOP! Campagna contro la pirateria ‘Grazie per il tuo amore per i manga’, lanciata in Giappone il 9 marzo 2023, si concentra su un approccio positivo, ringraziando i lettori per aver scelto le versioni ufficiali invece di dire semplicemente “smetti di leggere versioni pirata”. Questo approccio ha contribuito a ridurre della metà il numero totale di accessi ai 10 principali siti di pirateria manga destinati al Giappone, che superavano i 200 milioni al mese.
Il “Giorno del Manga” commemora la pubblicazione del settimanale satirico Punch, la rivista di manga più antica del mondo, avvenuta in Inghilterra nel 1841. Gli annunci pubblicitari sui giornali sono stati pubblicati su The New York Times negli Stati Uniti, la Repubblica in Italia, El País in Spagna e Le Monde in Francia, esprimendo gratitudine ai lettori delle versioni ufficiali. I design degli annunci presentano opere popolari di ciascun paese. Scansionando il codice QR negli annunci, si può ascoltare la canzone Manga × Vaundy ‘Arigato’ rilasciata come parte della campagna in Giappone nel 2023.