Una narrazione incrociata, intrisa di tensione e pathos. Si chiude dopo oltre un anno La Belgica di Toni Bruno.
Il secondo volume, La melodia dei Ghiacci, sarà disponibile dal 15 aprile per l’acquisto in formato cartaceo e sullo shop digitale di Bao Publishing.
In questo capitolo conclusivo ritroviamo da un lato le vicende di Jean, clandestino suo malgrado sul vascello scientifico che punta verso la Terra del Fuoco, e poi ancora più a Sud tra i ghiacci, vicenda ispirata a quella spedizione belga in Antartide nel 1897, capitanata da Adrien de Gerlache, diventata leggendaria.
Dall’altro ci sono le avventure di Claire, che Jean ha involontariamente abbandonato, senza più dare notizie di sé La ragazza si fa coinvolgere dalle lotte del neonato movimento femminista belga.
Mentre a Belgica varca l’ultima frontiera sconosciuta, incagliandosi nella morsa del ghiaccio antartico e mettendo a dura prova la resistenza di tutto l’equipaggio in una reclusione difficile e con poche speranze, il viaggio interiore si fa pericoloso quanto quello verso mete sconosciute da esplorare.
L’autore siciliano torna in libreria con un viaggio oltre l’ultima frontiera conosciuta in Antartide alla fine del diciannovesimo secolo, tra fiction e realtà. I fili delle trame parallele si annodano con una maestria virtuosistica, che restituisce tanto i fatti reali, quanto le vicende frutto dell’immaginazione.