Una storia imprescindibile per chi desidera conoscere una delle opere più importanti della storia del fumetto. A oltre sessant’anni dall’uscita, torna con Panini L’Eternauta, indimenticabile capolavoro argentino scritto da Héctor Germán Oesterheld e disegnato da Francisco Solano Lòpez. Per vivere per la prima volta o riscoprire la bellezza eterna di questa storia, considerata una vera e propria pietra miliare del genere fantascientifico, il volume è disponibile in fumetteria, libreria e sullo shop digitale dell’editore.
Pubblicata originariamente fra il 1957 e il 1959, L’Eternauta è la prima graphic novel dell’America Latina ed è ambientata nei dintorni di Buenos Aires. In una gelida sera d’inverno, quattro amici stanno giocando a carte quando, nella notte silenziosa, misteriosi fiocchi di neve fosforescenti cominciano a cadere e uccidono istantaneamente chiunque li tocchi. È l’inizio di un’agghiacciante invasione aliena e della lotta per la sopravvivenza.
L’Eternauta mantiene inalterati la sua vitalità narrativa, il suo vigore politico e il peso iconografico che hanno ispirato cinque generazioni di lettori. La trama è ritenuta una sorta di metafora e di anticipazione del golpe argentino del 1976 del dittatore Jorge Videla, del quale è rimasto vittima lo stesso sceneggiatore H. G. Oesterheld, desaparecido nel 1977, esattamente 20 anni dopo la prima pubblicazione del volume, insieme alla sua famiglia.
A impreziosire la nuova edizione Panini Comics, la prefazione e la postfazione a cura di Marcello Fois. Per accontentare i fan incuriositi dalla storia, Panini ha previsto nella seconda metà dell’anno l’uscita de L’Eternauta: Il ritorno, sequel del primo volume nonché ultima opera di Oesterheld.