Sono passati diversi mesi da quando Kyoto Animation ha vissuto l’inimmaginabile. L’amato studio d’animazione si è ritrovato in lutto dopo che un attacco incendiario ha causato la morte di oltre 35 dipendenti e molti più feriti. Il ricordo della tragedia è ancora vivo nei familiari di coloro che hanno perso la vita, ma la Kyoto Animation spera di commemorare l’eredità di chi non ce l’ha fatta.
Poco dopo che lo studio d’animazione è stato preso di mira, l’amministratore delegato dell’azienda ha dichiarato di voler realizzare un parco commemorativo per le vittime. “Se è possibile, vorrei trasformare il sito in un parco ed erigere un monumento”, ha detto Hideaki Hatta. Tuttavia, questa idea di onorare le vittime ha incontrato non pochi ostacoli.
Naturalmente, questo respingimento da parte dei residenti ha sconvolto alcuni fan, Kyoto Animation ha recentemente dichiarato di voler, in qualche modo, prendere una decisione che lavori con la comunità e con le famiglie in lutto. Attualmente, l’associazione del quartiere ha chiesto di essere coinvolta in futuri colloqui sull’uso del terreno, ma tutti e 23 i rappresentanti dell’organizzazione hanno chiarito di non voler costruire nessun memoriale.
Kyoto Animation
La Kyoto Animation è un pluripremiato studio d’animazione giapponese, fondato nel 1981 ed è, tutt’ora, uno dei migliori al mondo per la superba qualità del comparto tecnico, il 18 luglio 2019, lo Studio 1 è stato oggetto di un attacco incendiario. La KyoAni è famosa per aver realizzato opere come La malinconia di Haruhi Suzumiya, Lucky Star, Clannad, K-On!, Violet Evergarden, Hyouka e La forma della voce – A Silent Voice.