Il Natale è sempre più vicino e tutti noi siamo impegnati nell’organizzare il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale. Panettone, pandoro, cappelletti in brodo, pesce e soprattutto bollicine! Il menù occidentale, soprattutto quello italiano, è molto ricco senza contare i piatti tradizionali di famiglia spesso personalizzati.
E in Giappone?
L’anno scorso abbiamo approfondito il Natale giapponese, ben diverso dal nostro dato che la fede cattolica è poco diffusa rispetto al shintoismo.
Nei vari manga e drama orientali abbiamo visto che il Natale è una sorta di preludio di San Valentino, una giornata speciale da trascorrere in famiglia o con il proprio innamorato, che sia al cinema, in un parco o a pregare nel tempio.
Inutile dire che non esiste un pranzo o una cena di Natale, anzi, il 24 dicembre è una comunissima giornata lavorativa tanto che alcuni impiegati di riducono all’ultimo secondo per organizzare una cena last minute in compagnia di amici o colleghi.
Nei manga, soprattutto shoujo, spesso vediamo liceali organizzare una festa insieme ai propri compagni di classe.
E le coppie? Una romantica passeggiata che si conclude in una cenetta dove non può mancare la pietanza principale: la Kurisumasu Keki.
Di cosa si tratta?
La Kurisumasu Keki, la Christmase Cake, è la tradizionale torta di panna tipicamente natalizia.
In diversi drama giapponesi, tra cui Good Morning Call e Michievous Kiss, il ragazzo innamorato regala ala ragazza la famosa torta.
Di semplice pan di spagna, farcita con panna e decorata con fragole rosse e cioccolato, il dolce sembra più una torta di compleanno che di Natale eppure la Kurisumasu Keki è amatissima in Giappone.
Come si prepara questo dolce?
Ingredienti per il pan di spagna
100 g di zucchero
150 g di uova (circa 3 uova)
15 g di burro
90 g di farina per dolci
1 cucchiaio di latte
Ingredienti per lo sciroppo
3 cucchiai di acqua calda
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di rum (ingrediente facoltativo)
Ingredienti per il topping e farcitura
400 ml di panna fresca da montare
450 g di fragole
3 cucchiai di zucchero
Zucchero a velo qb
Decorazioni natalizie a vostro piacimento, dalle formine di zucchero ai cioccolatini
Procedimento
- Prendete una ciotola e sbattete le tre uova con un frullatore a bassa velocità. Aggiungete lentamente lo zucchero e continuate a mescolare per un minuto. Mettete la ciotola a bagnomaria e continuate a montare le uova per due minuti. Attenzione a non scaldare troppo l’impasto altrimenti non si monterà mai a neve. In un recipiente a parte, sempre a bagnomaria, sciogliete il burro con il latte.
- Setacciate la farina e unitela alle uova e zucchero. Fate attenzione a mescolare il tutto dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite infine il burro sciolto nel latte.
- Versate l’impasto in una tortiera (meglio se rotonda) senza superare in altezza la metà della teglia, altrimenti si rischia di vedere il composto fuoruscire dallo stampo. Infornate nel forno preriscaldato a 160° per 25 minuti.
- Verificate che la torta sia cotta con uno stuzzicadenti in legno. Sfornate il dolce e attendete che sia tiepido per capovolgere la teglia ed estrarlo.
Il pan di spagna è ora pronto. Dedichiamoci alla farcitura e decorazione.
- In una ciotola versateci l’acqua calda con lo zucchero e mescolate. Se volete un gusto più intenso potete versarci il rum (facoltativo).
- Prendete un contenitore freddo e versateci la panna da montare. Aiutatevi con una frusta elettrica a bassa velocità (non provatevi a mano, è troppo lungo) fino a quando la pana non è completamente montata e densa, pronta per essere spalmata.
- Tornate sulla torta. Con un coltello molto affilato tagliate la torta in due dischi.
- Ora dedichiamoci alle fragole. Mettete da parte quelle più belle: saranno le protagoniste per la decorazione esterna. Affettate le altre in fettine piccole
- Prendete un disco di torta e bagnatelo con lo sciroppo. Spalmateci sopra un generoso strato di panna montata, poi le fragole a fette ed infine un secondo strato di panna per poi ricoprire il tutto con l’altro disco di torta (precedentemente imbevuto di sciroppo). Ripetete il procedimento.
La torta è ormai farcita, ma non ancora completa.
Ecco la fase più delicata in assoluto della ricetta: la decorazione. Anche se nei vari video la copertura di un dolce sembra un gioco da ragazzi, il procedimento è tutt’altro che semplice.
Prendete una spatola e ricoprite tutta la superficie esterna della torta cercando di non creare inestetismi vari. Con la panna rimasta aiutatevi con una sac-à-poche per creare riccioli di panna e terminate il dolce con l’applicazione di zuccherini colorati, pupazzini e biscottini natalizi.