Il numero di settembre della rivista Comic Ran di LEED Publishing ha rivelato che il romanzo Kunoichi Ninpōchō di Futaroh Yamada sta ispirando un adattamento manga di Atsushi Mizushima, che verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista il 27 agosto.
La trama di Kunoichi Ninpōchō

Il romanzo è incentrato su cinque ninja, ognuna delle quali porta in grembo un figlio di Toyotomi Hideyori. Su ordine di Sanada Yukimura, vassallo del clan Toyotomi, usano le loro abilità ninja per sfuggire all’assedio di Osaka e all’ira di Tokugawa Ieyasu.
Il franchise di Kunoichi Ninpōchō
Il romanzo fa parte della serie di romanzi Ninpōchō di Yamada, le cui varie opere hanno ispirato film, anime e adattamenti manga. Kunoichi Ninpōchō stesso ha ispirato un film live-action di Sadao Nakajima nel 1964.
Il classico romanzo Makai Tenshō del compianto Futaroh Yamada, serializzato con il titolo Oboro Ninpōchō sull’Osaka Shimbun dal 1964 al 1965, è la base per l’anime originale Ninja Resurrection del 1998. Masaki Segawa ha lanciato il manga Jū ~Ninpō Makai Tenshō~ basato sul romanzo sulla rivista Young Magazine di Kodansha nel 2012, concludendolo nel 2018.
Gli adattamenti manga originali di Segawa per Basilisk sono il romanzo del 1959 di Futaroh Yamada Kōga Ninpōchō (Le pergamene ninja di Kouga). Il manga ha ispirato un adattamento anime televisivo nel 2005, oltre a un film live-action intitolato SHINOBI – Cuore sotto la lama nello stesso anno.
Il franchise di Basilisk ha ricevuto un nuovo anime e manga televisivo intitolato Basilisk: The Ouka Ninja Scrolls (Basilisk: Ōka Ninpōchō), basato sui romanzi sequel di Basilisk di Masaki Yamada. Kodansha ha pubblicato i due romanzi a novembre e dicembre 2015, con illustrazioni di Segawa. L’anime è stato presentato in anteprima a gennaio 2018. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming in contemporanea alla sua messa in onda in Giappone. Tatsuya Shihara ha lanciato il manga a luglio 2017 su Young Magazine, concludendolo nel 2019.