Questa settimana il quotidiano Mainichi Shimbun ha riportato la notizia che Revolutionary Girl Utena e Kunihiko Ikuhara, regista di Penguindrum, hanno dovuto affrontare accuse di plagio sui social media, mosse da una donna di identità sconosciuta che affermava di essere la vera autrice dei loro lavori. Ikuhara ha negato le accuse e intentato causa alla donna: la sentenza è prevista per il 13 dicembre.
Il rapporto dice che questa misteriosa donna, descrittasi come doppiatrice e illustratrice, avrebbe inviato un messaggio diretto ad Ikuhara su Twitter nell’aprile 2022, in cui gli diceva di aver plagiato una delle sue opere. Quando poi un compagno di band e collega di Ikuhara pubblicò, qualche tempo dopo, un’illustrazione anime su cui il regista aveva lavorato, questa donna affermò fosse una copia del suo lavoro, ma egli smentì, dicendo che le due non avevano somiglianze.
Le azioni della donna si sono poi intensificate e trasformate in una vera e propria persecuzione, con e-mail inviate ad editori, case discografiche, case di produzione anime e agenzie di talenti che collaborano con Ikuhara, pretendendo le sue scuse. La donna ha prima subito una denuncia e poi le è stata intentata causa da parte del regista nel giugno 2022: le venivano richiesti inizialmente 3,3 milioni di yen (circa 19.700 euro), aumentati poi a 4,4 milioni (circa 29.000 euro). Qiesto per cercare di prevenire danni ulteriori ai colleghi e per risarcire quelli provocati alle sue opere.
Si è osservato come molestie simili stiano sempre più di frequente accadendo all’interno di questo tipo di industria, come si ricorda l’incendio doloso della Kyoto Animation del luglio 2019, in cui l’autore del gesto accusava la casa di produzione di plagio. La donna denunciata da Ikuhara ha ribadito le accuse il 4 ottobre in tribunale.
Ikuhara e la sua band
Ikuhara ha adottato il soprannome “Bonsoir Ikuhara” come parte di un progetto musicale con i precedenti collaboratori Bonjour Suzuki ( sigla di apertura di Yuri Kuma Arashi ) e Teiko ( Sara Azuma di Sarazanmai ), membro della band indie Elise Shōjoshiki, per formare il gruppo Teiko BonBon. Ikuhara funge da produttore musicale del gruppo, Teiko esegue la voce e Suzuki dirige la musica. Il primo album del gruppo Kimi no Seishun wa Kagayaite Iru ka è stato pubblicato nel giugno 2022, lo stesso mese in cui Ikuhara ha intentato causa.