Netflix e TBS hanno annunciato che produrranno un adattamento live-action del manga Kujō no Taizai (I peccati capitali di Kujō) di Shohei Manabe, che debutterà in esclusiva su Netflix nella primavera del 2026.
Il cast di Kujō no Taizai
Tra gli attori è possibile trovare:
- Yuuya Yagira (live-action Gintama, Aoi Honō, Crows Explode, a sinistra nell’immagine qui sotto) interpreta Taiza Kujō
- Hokuto Matsumura (Suzume, live-action xxxHOLiC, 5 Centimeters Per Second, a destra) interpreta Shinji Karasuma
- Elaiza Ikeda nel ruolo di Nimi Yakushimae, un’assistente sociale che sorveglia gli imputati
- Keita Machida nel ruolo di Kengo Mibu, il contatto di Taiza con la malavita, che spesso gli porta casi fastidiosi e gestisce un’officina di riparazione biciclette come copertura
- Takuma Otoo nel ruolo di Yoshinobu Arashiyama, che tratta Taiza e Mibu come sue nemesi
- Tsuyoshi Muro nel ruolo di Kiyoshi Kyōgoku, il giovane boss del gruppo yakuza di Fushimi
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Nobuhiro Doi, Takeyoshi Yamamoto e Hiroshi Adachi sono i registi della serie
- Shinji Nemoto è autore della sceneggiatura
La trama di Kujō no Taizai

Il manga è incentrato su Kujō, un avvocato che difenderebbe persino il diavolo. Nella nuova era Reiwa, dove il caos si sta diffondendo, è il “guardiano dell’oscurità” che opera dietro le quinte.
Il franchise di Kujō no Taizai
Manabe ha lanciato il manga sulla rivista Weekly Big Comic Spirits di Shogakukan ad ottobre 2020. Shogakukan pubblicherà il 15° volume del manga il 30 ottobre; la serie ha finora venduto oltre 4 milioni di copie.
Manabe ha lanciato il manga principale Ushijima the Loan Shark su Weekly Big Comic Spirits nel 2004 e ha concluso la serie a marzo 2019. Il 46° e ultimo volume del manga è stato distribuito a maggio 2019. Il manga principale ha vinto nella categoria Generale alla 56a edizione degli Shogakukan Manga Awards nel 2011. La serie è stata candidata al Premio Osamu Tezuka per la Cultura nel 2008 e nel 2010, nonché agli Angoulême Comics Awards francesi nel 2008.
L’adattamento televisivo live-action del manga Ushijima the Loan Shark è andato in onda da ottobre a dicembre 2010 e il primo film è uscito nell’agosto 2012. Una seconda stagione è stata presentata in anteprima a gennaio 2014, seguita da un secondo film a maggio 2014. La terza stagione è stata presentata in anteprima a luglio 2016, mentre il terzo film è uscito in Giappone a settembre 2016. Il quarto e ultimo film live-action, Yamikin Ushijima-kun The Final, è uscito in Giappone nell’ottobre 2016. Una serie spin-off live-action intitolata Yamikin Ushijima-kun Gaiden Yamikin Saihara-san (Ushijima the Loan Shark Side Story: Saihara the Loan Shark) è stata presentata in anteprima in Giappone nel settembre 2022.