L’editore giapponese Kodansha ha annunciato mercoledì i vincitori della sua 47esima edizione dei Manga Awards. Negli anni passati, Kodansha ha assegnato anche un premio “Miglior manga per bambini“, ma a partire dal 2015 Kodansha ha integrato i candidati per quella categoria nelle categorie Miglior manga Shōnen e Miglior manga Shōjo .
Miglior manga shonen
Il vincitore della categoria shonen è Shangri-La Frontier, il manga scritto da Ryousuke Fuji e disegnato da Katarina pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Magazine di Kodansha dal luglio 2020. La trama segue l’avventura di Rakurou Hizutome, uno studente al secondo anno delle superiori, che è interessato solo a trovare e fare a pezzi dei “giochi di merda”. Un giorno entra in contatto con il gioco VR Shangri-La Frontier e senza nemmeno guardare i prologo, come fa sempre, entra direttamente in azione; riuscirà a scoprire tutti i segreti del videogioco?
Shangri-La Frontier è stata nominata nel 2022, ma That Time I Got Reincarnated as a Slime ha vinto quell’anno. Altri candidati per il miglior manga Shōnen erano Akane-banashi , Kaoru Hana wa Rin to Saku , Gachiakuta e Megumi no Daigo: Kyūkoku no Orange .
Miglior manga Shōjo
Nella categoria shojo il vincitore si è rivelato My Girlfriend’s Child, manga scritto e disegnato da Mamoru Aoi e pubblicato sulla rivista Bessatsu Friend di Kodansha. Sachi e Takara sono una giovane coppia di liceali che passano molto tempo assieme, ma dopo un rapporto, la ragazza teme che qualcosa non vada bene e scopre di essere incinta. Assieme a questa serie sono stati candidato come migliore manga shojo In the Clear Moonlit Dusk , Tamon’s B-Side e A Sign of Affection.
Miglior manga generale
Il miglior manga della categoria generale si è rivelato Skip and Loafer scritto e disegnato da Misaki Takamatsu e pubblicato sulla rivista Afternoon di Kodansha. La studentessa Iwakura Mitsumi ha il sogno di lasciare la città per frequentare un’università prestigiosa e fare un cambiamento positivo nel mondo. Ma è così concentrata sul raggiungimento dei suoi obiettivi che non è preparata per la vita di città, così diversa da quella cui era abituato. Fortunatamente, fa presto amicizia con Shima Sousuke, un bel compagno di classe tanto rilassato quanto troppo preparato.
Altri candidati per il miglior manga generale includevano Onna no Sono no Hoshi, The Darwin Incident, Manshū Ahen Squad, Medalist e Liaison: Kodomo no Kokoro Shinryōsho. Anche Skip and Loafer è stato nominato nel 2022, ma Police in a Pod ha vinto quell’anno.