La Bao Publishing è lieta di annunciare l’uscita in libreria di Kobane Calling Oggi, la nuova edizione di una delle opere fondamentali di Zerocalcare.
Il 14 maggio arriva infatti in tutte le librerie Kobane Calling Oggi, l’edizione espansa e aggiornata del diario di viaggio di Zerocalcare tra Turchia, Siria e Iraq, che aiuta a capire cosa accada in quella fragile, importantissima terra che chi la difende chiama Rojava.
Quattro anni dopo la prima edizione, Kobane Calling di Zerocalcare torna in una nuova versione aggiornata ed espansa, con una nuova copertina, disegnata da Zerocalcare e colorata da Alberto Madrigal, le cartine geografiche aggiornate con i confini attuali, una nuova introduzione dell’autore e inclusa la storia su Lorenzo “Orso” Orsetti pubblicata originariamente su Internazionale nel luglio del 2019.
A me risulta difficile concepire un’appartenenza diversa dal mio quartiere. Forse però ci sono cose che trascendono la geografia e parlano ad altre corde, che manco sappiamo di avere.
Il volume Kobane Calling Oggi nasce perché si rende necessaria un’attualizzazione della situazione dei curdi siriani e della loro terra contesa, il Rojava. Un aggiornamento sulle vicende siriane, contestualizzando e attualizzando i fatti esposti, è oggi più importante che mai per mantenere viva l’attenzione sull’argomento.
Avevamo già parlato dell’opera Kobane Calling a proposito dell’adattamento teatrale della graphic novel dell’autore, che potete leggere in questo link.
Scheda tecnica Kobane Calling Oggi
- ISBN: 978-88-3273-459-1
- Autore: Zerocalcare
- Bianco e nero
- Data di pubblicazione: 14/05/2020
- Disponibile in digitale: Sì
- Edizione: Regular
- Formato e rilegatura: Cartonato 19 X 26
- Pagine: 312
- Prezzo: € 22,00
L’autore
Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, nasce ad Arezzo il 12 dicembre 1983. Dopo aver vissuto in Francia, si trasferisce a Rebibbia (Roma), un quartiere cui l’autore, da sempre è molto attivo nel mondo dei centri sociali, è molto legato.
Nel 2011 realizza il suo primo libro a fumetti, La profezia dell’armadillo, che nel 2012 viene ristampato in un’edizione a colori dalla Casa editrice milanese BAO Publishing.
Sempre nel 2012 pubblica il suo secondo libro, Un polpo alla gola, in cui per la prima volta si cimenta con un racconto di ampio respiro.
Nel 2013 esce Ogni maledetto lunedì su due, raccolta delle storie del suo blog. Dello stesso anno è Dodici, racconto apocalittico-zombi, una non troppo velata dichiarazione d’amore verso il proprio quartiere, Rebibbia.
Nel 2014 viene pubblicato Dimentica il mio nome, quinto libro dell’autore, candidato nel 2015 al Premio Strega, di cui si aggiudica il secondo posto nella sezione Giovani. Nello stesso anno, ottiene il riconoscimento Libro dell’anno della trasmissione Fahrenheit di Radio 3 Rai.
Prima dell’uscita della seconda raccolta del blog, L’elenco telefonico degli accolli, agli inizi del 2015, sulla rivista Internazionale, Zerocalcare pubblica un reportage a fumetti intitolato Kobane Calling, in cui narra la propria esperienza sul confine turco-siriano in supporto al popolo curdo. Il reportage, arricchito da una seconda parte inedita, diventa un libro nel 2016 che supera le 120.000 copie vendute, vincendo inoltre il Premio Micheluzzi 2017 come Miglior Libro e viene tradotto in otto lingue.
Nel 2017 viene pubblicata La Profezia dell’Armadillo Artist Edition. Il titolo ha ispirato l’omonimo film, diretto da Emanuele Scaringi, presentato nel 2018 alla settantacinquesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia nella categoria Nuovi Orizzonti.
Sempre nello stesso anno, l’autore realizza l’opera in due volumi Macerie Prime, divisa in Macerie Prime e Macerie Prime – Sei mesi dopo. Questa accresce ulteriormente la popolarità di uno dei narratori più importanti della nostra epoca.
Nel 2018 gli viene dedicata una mostra intitolata Scavare Fossati – Nutrire coccodrilli, al MAXXI di Roma, di cui BAO Publishing ha curato l’omonimo catalogo ricco di inediti e approfondimenti.
Nel 2019 esce La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, che raccoglie alcune storie del suo blog e realizzate per testate quali Wired, Best Movie, La Repubblica e L’Espresso, arricchito da una storia inedita.
Nel 2020 esce Kobane Calling Oggi, una nuova edizione del diario di viaggio tra Turchia, Siria e Iraq.