“È la vita. Tutto ciò che possiede una forma si rompe un giorno…non esiste un essere vivente che sia immortale.”
Kimi wa Tsukiyo ni Hikarikagayaku (君は月夜に光り輝く; Brilli alla Luce della Luna), la light novel scritto da Tetsuya Sano, racconta la storia del liceale Takuya Okada e di Mamizu Watarase, una ragazza affetta dalla malattia terminale detta della “luminescenza”, in quanto la pelle di chi ha questa patologia brilla con la luce della luna.
Nonostante la ragazza sia nella stessa classe di Takuya, non ha mai frequentato la scuola a causa delle sue condizioni di salute che la costringono in ospedale.
Le loro strade si incrociano quando la classe decide scrivere un biglietto a Mamizu, portando il protagonista ad essere scelto (o meglio a sostituire la persona che si era offerta) per consegnarlo alla ragazza.
I tristi pensieri di Mamizu sulla morte colpiscono intensamente Takuya, poiché lui stesso ha perso una persona importante nella propri vita. In una visita del liceale alla ragazza, lei gli confessa che sta stilando una lista di cose da fare prima di morire. A causa delle sue condizioni fisiche, però, Mamizu non può uscire dall’ospedale e chiede ad Okabe realizzare i suoi sogni per lei, per poi raccontarle le esperienze.
Kimi wa Tsukiyo ni Hikarikagayaku – You Shine in the Moonlit Night
L’opera pubblicata nel 2016, che ha venduto più di 600 000 copie in due anni, racconta una storia d’amore che ci sprona a vivere, con i costanti temi della morte e della rincorsa verso la vita.
La light novel è la prima scritta da Tetsuya Sano e l’autore dice di essere stato ispirato dalla sua stessa vita.
“Come i personaggi di questo light novel, quand’ero adolescente ho risentito delle difficoltà della vita. I romanzi sono ciò che mi ha salvato dall’assenza di prospettiva. È per questo che naturalmente sono arrivato io stesso a scriverne.”
Kimi wa Tsukuyo ni Hikarikagayaku ha dato origine ad un film nel 2019, anche conosciuto con il titolo inglese You Shine in the Moonlight.
Akata Éditions
Akata Éditions è una casa editrice francese fondata nel 2001 da Dominique Véret e la moglie Sylvie Véret Chang insieme a Erwan Le Verger e Sahé Cibot (che però lasciarono l’azienda qualche anno più tardi.
Dal 2001 al 2013, Akata è stata un’azienda affiliata alla casa editrice Éditions Delcourt, ed insieme hanno portato in Francia una delle collezioni di manga giapponesi più originali. Akata non solo ha lavorato come tramite tra Giappone e Francia per quanto riguarda i fumetti, ma ha anche collaborato a diversi progetti riguardanti l’Asia, tra cui la collaborazione con Tohan (il secondo più importante distributore di libri nipponico).
Nel 2013 Akata Éditions si separa dal gruppo Éditions Delcourt e nello stesso anno acquista i diritti taiwanesi e coreani per la distribuzione di Graphic Novel.
Kimi wa Tsukiyo ni Hikarikagayaku in Europa
Kimi wa Tsukiyo ni Hikarikagayu arriva finalmente in Europa grazie ad Akata, che dichiara l’opera una delle prossime pubblicazioni previste con il titolo di Rendez-vous au Crépuscule (Appuntamento al Crepuscolo).
L’opera è inedita al momento in Europa e la casa editrice in francese ha dato la grande notizia dedicando non solo parte del sito alla light novel, ma anche rilasciando un’anteprima del testo in francese, che parla del primo incontro tra Takuya e Mamizu.
Con questa novità la nostra speranza è che la bellissima opera Kimi wa Tsukiyo ni Hikarikagayu arrivi presto anche in Italia.