Il comitato esecutivo della 17esima edizione dei premi Manga Taisho ha annunciato durante la cerimonia di premiazione il vincitore e la ripartizione completa dei punti per i premi. (Il nome inglese ufficiale dei premi è “Cartoon Grand Prize.”)
Kimi to Uchū o Aruku Tame ni di Inuhiko Doronoda ha vinto il premio di quest’anno.
Doronda ha disegnato un’illustrazione per commemorare il premio.
La trama di Kimi to Uchū o Aruku Tame ni
Il manga è incentrato su Kobayashi, che non può continuare a studiare o svolgere il suo lavoro part-time, quindi sembra che diventerà un reietto della società e un delinquente. Tuttavia, un giorno una persona eccentrica di nome Uno si trasferisce nella sua classe. Dopo che Uno lo salva dall’iniziare un losco lavoro part-time offertogli da uno studente più grande, i due iniziano a diventare amici. Più Kobayashi apprende sullo stile di vita di Uno, più è attratto da lui e inizia a voler cambiare se stesso. La storia dell’amicizia segue due persone opposte ma entrambe lontane dalla “normalità”, mentre lottano per vivere una vita felice.
Il franchise di Kimi to Uchū o Aruku Tame ni
Il manga è stato lanciato nel giugno 2023 e serializzato sui siti web &Sofa e Comic Days. Kodansha ha pubblicato il primo volume in Giappone il 22 novembre.
Il comitato di nomina è composto principalmente da dipendenti delle librerie responsabili dei manga dei rispettivi negozi. Il comitato di nomina di quest’anno era composto da 101 persone, che hanno selezionato tra 257 titoli. Qualsiasi titolo manga pubblicato nel 2023 e composto da otto volumi o meno è idoneo. Il limite di volume è stato aggiunto intenzionalmente in modo che i vincitori del premio siano opere relativamente nuove che non hanno già guadagnato la loro popolarità grazie alla pura longevità.