Nonostante la pandemia globale, la pianificazione di Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka non è stata eccessivamente intaccata. Alla fine del 2019 si sapeva che il film era stato completato per un buon 15%. Suzuki ha affermato in un saggio pubblicato a marzo 2019 sulla rivista Bungei Shunjū:
Con la produzione di questo nuovo film, stiamo sperimentando senza una scadenza prefissata. Non vedo l’ora di vedere cosa ne verrà fuori.
Suzuki ha aggiunto che le produzioni dello Studio Ghibli hanno generalmente programmi di produzione fissi e dai quali non si dovrebbe transigere. In precedenza, durante uno speciale televisivo, aveva commentato che il film si sarebbe dovuto concludere nel 2019. Logicamente, i precedenti piani non sono stati rispettati.
Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka è tratto dal romanzo omonimo di Yoshino Genzaburō, scritto nel 1937, che racconta la storia di un ragazzo di 15 anni di nome Jun’ichi Honda, soprannominato Koperu e di suo zio. La storia affronta temi quali la povertà, la crescita spirituale e le difficili esperienze che si vive da adolescenti.