Ki-shō-ten-ketsu
La nuova serie di Kan Sumako, intitolata Ki-Shō-Ten-ketsu, è iniziata sul sito Ohta Web Comic di Ohta Publishing.
La lettura di 起承転結 in giapponese è “ki-shō-ten-ketsu”, è un concetto che descrive una struttura narrativa, comune nella letteratura e nell’arte giapponese, composta da quattro parti: introduzione (起), sviluppo (承), svolta (転) e conclusione (結).
La precedente opera di Kan, Ashita Shinu ni wa” pubblicata sempre su Ohta Web Comic, affrontava le preoccupazioni e la visione della vita di donne sui quarant’anni. Tuttavia, il nuovo lavoro Ki-Shō-Ten-Ketsu racconta la storia di Yōko, una donna di 50 anni, e le “nuove svolte” della sua vita. La serie inizia con un monologo che dice: “Sono nata come figlia di un padre e una madre, senza diventare la moglie di qualcuno né la madre di qualcuno.” Nel primo episodio vengono esplorati i sentimenti di Yōko, che a 50 anni deve tornare nella sua città natale, Fukuoka, e le reazioni delle persone intorno a lei che scoprono la situazione.
Kaeri no kai o hajimemasu. ~ Ijime saiban Kaitō~
La nuova serie Kaeri no Kai o Hajimemasu. ~Ijime Saiban Kaitō~, basata su un’opera di Riki Kimizuka e illustrata da Madoka Nikaido, è iniziata sull’app di Gangan ONLINE. La storia tratta un processo per bullismo che si svolge in una scuola elementare.
La serie, firmata dal duo Kimizuka e Nikaido, è conosciuta per le sue tematiche profonde, come evidenziato da frasi come “Il mio nome è ‘Ragazzo A'” e “È colpa di chi è bullo, o è colpa mia che sono stato bullizzato?”.
Il protagonista è Kitami, un serio rappresentante di classe. Si impegna in vari modi affinché la nuova compagna, la ragazza Togō, riesca ad ambientarsi, ma i suoi sforzi si rivelano vani. Proprio in quel periodo, avviene un furto in classe e Togō viene accusata di essere la colpevole.