Un tranquillo villaggio di campagna è scosso da una tragedia. Da questo momento la vita di Kabane non sarà più la stessa.
L’esordio del manga scritto e disegnato da Sho Aimoto, appena arrivato in casa J-POP.
Il primo volume di Kemono Jihen è disponibile dal 28 ottobre in formato cartaceo e sullo shop digitale dell’editore.
La trama di Kemono Jihen 1
La pace che regna nel Villaggio dei Cervi viene spezzata da una tragedia. Alcuni animali sono stati trovati morti in circostanze singolari, tanto da richiedere l’aiuto di un consulente speciale da Tokyo. Il detective Inugami, nello stupore generale e con sguardi d’invidia da parte di alcuni giovani del luogo, si avvale la collaborazione di Doratobo, così chiamato perché viene solitamente evitato da tutti e lasciato a lavorare nei campi.
Il vero nome di Doratobo è in realtà Kabane Kusaka. Grazie all’aiuto del detective, il ragazzo riesce a comprendere la sua vera natura e a ritrovare la speranza.
Per una serie molto fortunata di coincidenze, si aprirà per lui una nuova vita, lontano dalla gente che lo ha sempre maltrattato.
L’opera
Il primo volume di Kemono Jihen comprende tre capitoli, che ci proiettano nel mondo in cui si muovono i protagonisti.
Le prime pagine ci mostrano un Kabane rassegnato ad una vita ai margini della società, odiato da tutti per le sue caratteristiche. L’incontro con Inugami gli permette di ampliare lo sguardo sul mondo. Un mondo in cui forse non tutto è perduto, in cui è possibile ritrovare i genitori che lo avevano lasciato alle cure degli zii, in cui poter vivere in un modo più normale.
Nei capitoli seguenti facciamo la conoscenza di due nuovi personaggi, che dividono l’appartamento con Kabane e Inugami. Si tratta di Shiki e Akira, altri due kemono che collaborano a vario titolo durante le indagini.
I kemono non sono altro che esseri dalle capacità sovrannaturali, che vivono in segreto all’interno della popolazione umana. Compito di Inugami è proprio quello di disfarsi di queste entità quando rappresentano un problema.
Neanche il tempo di ambientarsi e Kabane viene subito messo alla prova. Grazie alle sue capacità se la caverà egregiamente. Forse sarà questa la sua normalità, e sarà quella la sua nuova famiglia.
Questi capitoli introduttivi pongono le basi per i nuovi sviluppi, di cui è possibile vedere qualcosa in coda al volume. Il mondo delle creature mistiche è evidentemente molto grande e ci sarà rivelato un passo alla volta.
Come in ogni shonen che si rispetti, il nostro protagonista è ancora alle prime armi, dovrà quindi mettersi alla prova per riuscire a muoversi agevolmente in questa nuova dimensione.
I personaggi visti fino a questo momento non permettono di comprenderne le varie sfaccettature, ma sono comunque abbastanza delineati da riuscire a immaginare i rapporti che si creeranno tra loro.
Aimoto fa un buon lavoro sia sul piano della storia, che procede senza intoppi, che su quello del disegno, che risulta sempre molto pulito anche nelle situazioni concitate o piene di contenuti.
In coda al volume è presente anche un piccolo regalo da parte dell’autore, una storia breve umoristica sui tre ragazzi ospiti di Inugami. Un’occasione per approfondirne il carattere e per dare uno sguardo a potenziali sviluppi.
L’edizione J-POP è impreziosita da una sovracoperta che riprende il motivo originale giapponese, con alcune piccole variazioni. Come annunciato in precedenza, il volume è arricchito da un gadget in edizione limitata, il Kemono Portrait 3D.
Scheda Tecnica
Formato: 12×16,9
Pagine: 192
Storia e Disegni: Sho Aimoto
Traduzione: Ilenia Cerillo