Non è una novità che diversi autori giapponesi decidano di omaggiare un’opera grandiosa come quella di One Piece del caro Eiichiro Oda.
Nel corso del decimo anniversario dell’opera ci furono diversi grandi nomi del settore che con un loro personale disegno avevano reso omaggio all’avventura di Rufy e compagni.
Possiamo citare i nomi del calibro di Masashi Kishimoto (Naruto), Takehiko Inoue (Slam Dunk, Vagabond), Takeshi Obata (Death Note), Tite Kubo (Bleach), Yusuke Murata (One Punch Man, Eyeshield 21) e diversi altri nomi famosi.
Alla schiera ora si è aggiunto recentemente anche il maestro Keisuke Itagaki, famoso per la sua longevissima Grappler Baki ambientata nel violento mondo delle arti marziali e dallo stile artistico decisamente bizzarro!
Puoi visionare la tavola qui sotto, raffigurante i personaggi di Rufy, Renny Renny Chopper (Tony Tony Chopper in originale giapponese N.d.R), Zoro, Sanji e Usopp
Come noterai, il risultato è una fusione davvero strana tra le due opere Shonen, che si differenziano praticamente in tutto e per tutto sia in fatto di trame, che di personaggi.
Chi segue Grappler Baki (o più originariamente Baki The Grappler), riconosce che lo stile di Itagaki è sempre stato molto particolare, con l’autore che mette sempre in risalto le muscolature fisiche, condite con deformità e sproporzioni che rendono il tutto fin troppo sopra le righe e surreale!
Baki è un’opera iniziata nel lontano 1991 e ancora in corso, contando ben 5 serie per un totale di 137 volumi e pubblicata da Akita Shoten sul magazine giapponese Weekly Shonen Champion.
Trama
Baki Hanma è un ragazzo che si avventura nel mondo della lotta clandestina e di strada, quando scopre che la madre viene uccisa dal suo stesso padre Yujiro Hanma, soprannominato il demone e che è l’essere più forte del pianeta, si porrà solo un obiettivo nella vita: diventare sempre più forte fino ad arrivare a batterlo e avere così la sua vendetta.
Inizierà così un lungo cammino per Baki, in un mondo fatto di violenza e sangue per diventare il combattente più forte di tutti i tempi.
La serie gode anche di trasposizioni animate, un OAV del 1994, una prima serie del 2001 inedita e 2 stagioni trasmesse sulla piattaforma streaming Netflix.
Un ultima parte dell’anime è stata già annunciata, ma non dispone ancora di una data d’uscita precisa, la quale dovrebbe concludere l’arco finale e dunque gli eventi tratti dal manga.