Kadokawa elenca il quarto volume del manga -KanColle- Miiro no Alto Sax (KanColle: The Marine Blue Alto Sax) di Gao Yuzuki come volume finale. Il volume verrà spedito il 25 giugno.
Il manga è basato sui giochi per browser web KanColle di C2 e Kadokawa Games e si concentra sul cacciatorpediniere Shikinami. Quando si commuove vedendo il filmato di una vecchia esibizione jazz e scopre accanto ad esso anche un vecchio sassofono contralto, decide di imparare il jazz per poter comunicare meglio.
Yuzuki ha lanciato il manga sulla rivista Weekly Famitsu di Kadokawa a dicembre 2019. Kadokawa ha pubblicato il terzo volume del manga a dicembre 2022.
Yuzuki ha lanciato il manga The Strange Creature at Kuroyuri Apartments (Kuroyuri-sou no Henna Wikimono.) sulla rivista Young Gangan di Square Enix nel novembre 2016 e lo ha concluso con il secondo volume nel gennaio 2018. Yen Press ha pubblicato entrambi i volumi in inglese.
La trama di KanColle
L’anime è basato su un browser game lanciato nel 2013 ed è ambientato in un mondo in cui l’umanità ha perso il controllo dei mari. La minaccia che ha preso il sopravvento sui mari è la flotta abissale. Le uniche che possono contrastare questa minaccia sono Kan-Musu (Fleet Girls), ragazze che possiedono lo spirito delle navi da guerra dei tempi passati.
Il fracise di KanColle
La prima serie anime TV di 12 episodi è stata presentata in anteprima a gennaio 2015 e Crunchyroll ha trasmesso in streaming la serie mentre andava in onda in Giappone. Funimation ha pubblicato la serie su DVD e Blu-ray Disc con sottotitoli in inglese e doppiaggio in inglese nel giugno 2017.
L’episodio finale della prima serie animata televisiva aveva rivelato nel marzo 2015 che l’anime televisivo avrebbe avuto un sequel. L’account Twitter ufficiale dell’anime ha indicato nell’agosto 2015 che il progetto cinematografico del franchise e il sequel erano progetti separati entrati in produzione contemporaneamente.
Il film Kantai Collection -KanColle- è uscito in Giappone nel novembre 2016 e ha guadagnato 560 milioni di yen (circa 5 milioni di dollari) entro marzo 2017.
Studio ENGI — lo studio di animazione 2D/3D fondato nell’aprile 2018 dall’editore Kadokawa, dal produttore di macchine da gioco pachinko e pachislot Sammy e dalla holding di anime Ultra Super Pictures — sta producendo il nuovo anime.