Venti di guerra animano Theia, è proprio vero che gli esseri umani non smettono mai di sbagliare.
Il quattordicesimo volume di Kalya, Nel cuore del Sarabri, è disponibile in formato cartaceo, per poi approdare sullo store digitale di Bugs Comics.
Soggetto e sceneggiatura sono a cura di Leonardo Cantone e Luca Lamberti, con i disegni di Tommaso Ronda.
La trama di Kalya 14
Dopo aver sventato gli attentati a danni della regina, Leena è chiamata ad una nuova impresa. Un ritorno a casa per lei, diretta verso la Repubblica Sarabriana. Prima di partire c’è tempo per visitare Aridan, ancora convalescente, ma animato da uno spirito positivo.
Il cammino verso Agamath procede senza intoppi, ma proprio alla capitale iniziano i problemi. L’uomo dietro agli attentati sembra essere uno dei senatori, personalità dal carattere difficile, in un momento politico delicatissimo. La missione di Leena per il momento si rivela un fallimento.
Intanto diamo uno sguardo altrove, a Nuova Adelisia, dove alcuni gjaldest prendono parte a riunioni in cui si parla di guerra. Abbiamo visto questi stessi gjaldest addentrarsi nelle foreste alla ricerca di qualcosa, ma non abbiamo ancora elementi per comprendere cosa stia succedendo.
Kalya si fa ancora aspettare, impegnata com’è con il suo addestramento. L’eredità di Dakan è molto pesante, il suo ruolo in questa nuova realtà è ancora tutto da definire.
L’opera
Continua il nuovo corso, dopo la fine dell’epidemia di morbo grigio a quanto pare le popolazioni sono tornate a commettere i soliti errori. Leena si trova al centro di una diatriba tra regni, con personalità capaci di imbastire intrighi senza alcuna fatica.
In questo clima è complicato compiere le giuste indagini, burocrazia e manipolazione mettono i bastoni tra le ruote al nostro gruppo. Questo elemento è sicuramente molto presente in questi ultimi capitoli, ci addentriamo molto di più nella storia, negli usi e costumi di nuove parti di questo mondo ancora da noi poco esplorato.
Non mancano comunque momenti in cui far brillare le abilità di personaggi come Tagh, per quanto l’aiuto di Vellrich in queste occasioni sia piuttosto inconcludente.
La protagonista della storia, Kalya, si fa attendere. La vediamo molto diversa rispetto a come l’avevamo lasciata, sia nel corpo che nell’animo. Sappiamo poco anche del mondo gjaldest, che per la prima volta vediamo in alcune delle sue sfumature.
Di certo quello che sta accadendo in questo momento richiede azioni su scala molto più ampia rispetto alla piccola avventura dei primi volumi. Mentre ci prepariamo ad ampliare il nostro sguardo, rimaniamo sempre più curiosi del destino di Kalya, anche se Leena come protagonista supplente dimostra un’ottima profondità.
Scheda Tecnica
Formato: 16×21, bianco e nero
Pagine: 96
Soggetto e sceneggiatura: Luca Lamberti e Leonardo Cantone
Disegni: Tommaso Ronda