In questa serie di articoli commenteremo settimanalmente gli episodi di Kaiju No. 8, in corso di trasmissione in Giappone e in streaming su diverse piattaforme, come Crunchyroll.
Si parla della stagione in corso e degli episodi appena trasmessi, quindi tutto il contenuto è da considerarsi SPOILER per chi non fosse in pari con la serie e con gli ultimi episodi. Se ne sconsiglia quindi la lettura, a meno di essere particolarmente masochisti.
Dopo questo avviso, possiamo iniziare!
Avevamo lasciato Kafka e il vice comandante Hoshina uno di fronte all’altro, pronti a combattere. La situazione è ad altissimo rischio, data la portata dello scontro. Entrambi esprimono una potenza superiore al 90%, quindi lo scontro è in qualche modo alla pari. Ma Hoshina ha dalla sua diversi anni di esperienza. Una differenza fondamentale riguarda anche la disposizione mentale con cui i due affrontano questa lotta, uno è pronto ad uccidere, l’altro non sa bene come comportarsi.
Kafka riesce a fuggire non senza difficoltà, per fortuna la sua abilità rigenerativa compensa tutti i colpi ricevuti. Nel frattempo, il kaiju numero 9 ha già cambiato aspetto, quindi è di fatto introvabile se continua a rimanere nascosto alla popolazione.
Nonostante tutto, è tempo di festeggiare. Reno viene rilasciato dall’ospedale, Kafka viene promosso e diventa membro a tempo pieno delle forze speciali. Di certo come prima missione ci si sarebbe potuti aspettare qualcosa di diverso, ma sembra essere andato tutto bene. Ma una nuova minaccia incombe sulla città. qualcosa di molto grosso si sta avvicinando.
Cosa succede nel mondo di Kaiju No. 8
Forse per la prima volta assistiamo ad uno scontro alla pari, in cui Kafka viene messo seriamente in difficoltà. Questo permette al kaiju numero 8 di imparare qualcosa di più sui limiti delle sue capacità e sui modi di gestirle al meglio. Nonostante la sua enorme energia, il combattimento ha ridotto Kafka a uno straccio, a malapena in grado di reggersi in piedi. Non deve essere facile perdere qualche arto, per poi farselo ricrescere.
Scopriamo che i mostri che superano un certo grado di potenza vengono definiti daikaiju. Un grado applicabile sicuramente sia al numero 8 che al numero 9.
Una nuova informazione, forse un po’ inquietante, riguarda la velocità con cui i feriti sono potuti tornare operativi. A quanto pare, è in corso di sperimentazione l’utilizzo di capacità proprie dei kaiju come la rigenerazione, per accelerare la cura degli esseri umani. Questa continua mescolanza sembra essere una risorsa importante per le forze speciali, che possono quasi essere considerati dei piccoli kaiju in qualche modo, ma pone sicuramente interrogativi su una prospettiva più ampia.
In questo episodio c’è spazio per un po’ di approfondimento sui personaggi secondari, che vediamo impegnati in una cena rilassante, durante la quale potersi concedere un po’ di relax, tra soddisfazione e analisi di quanto è appena successo.
Nuovamente rimandato il momento in cui Kafka dovrà rivelare la propria identità. Ogni volta ci va più vicino, non sarà sempre così fortunato.