L’autore del manga Kaiji, Nobuyuki Fukumoto ha rivelato in un’intervista del 22 marzo che la serie finirà con il suo prossimo arco narrativo e che l’ultimo arco narrativo del manga, 24-oku Dasshutsu-hen (The 2.4 Billion Escape Arc) finirà presto. Fukumoto non ha rivelato ulteriori dettagli riguardanti il prossimo arco narrativo del manga, o la fine dell’ultimo arco narrativo.
La serie è attualmente in pausa. Il manga è stato interrotto per la prima volta nel giugno 2023 a causa delle ricerche di Fukumoto, e sarebbe dovuto tornare a settembre, ma invece ha annunciato un’altra pausa a ottobre, e sarebbe dovuto tornare a novembre, ma la serie è attualmente in pausa e da allora non è stata ripresa la serializzazione. Il manga è apparso l’ultima volta nel numero 27 del Weekly Young Magazine di Kodansha nel giugno 2023.
La trama di Kaiji
L’esistenza inutile di Kaiji Itou viene improvvisamente scossa da una visita della yakuza. Oppresso dai debiti e dal risentimento, Kaiji è costretto a giocare d’azzardo per la sua vita senza valore. Mentre la posta in gioco diventa più alta e le regole diventano sempre più bizzarre, Kaiji deve finalmente prendere in mano il futuro
Il franchise di Kaiji
Fukumoto ha lanciato la serie manga seinen su Weekly Young Magazine nel 1996. Il 26° volume del manga “24-oku Dasshutsu-hen” (89° volume dell’intera serie) è stato pubblicato il 6 dicembre. Il “Dai Kaiji-ten” del manga (The Great Kaiji Exhibition) è attualmente in corso presso la Galleria Aamo della Tokyo Dome City fino al 12 maggio.
Oltre a due serie anime televisive, il manga ha ispirato tre film live-action giapponesi, un film live-action cinese e un reality game show.
L’anime di Mr. Tonegawa, basato su un manga spin-off di Kaiji, è stato presentato in anteprima a luglio 2018.