Il numero di agosto della rivista Newtype di Kadokawa ha annunciato che un film basato sulla serie Kaguya-sama: Love is War intitolato Kaguya-sama wa Kokurasetai: First Kiss wa Owaranai uscirà a fine anno in Giappone. Il film adatterà l’arco narrativo omonimo del manga, situato temporalmente subito dopo la fine della terza stagione dell’anime, il cui ultimo episodio, della durata di un’ora, è stato trasmesso il 24 giugno.
La serie di Kaguya-sama: Love is War
La serie di Kaguya-sama: Love is War è scritta e disegnata da Aka Akasaka ed ha iniziato ad essere pubblicata nel maggio 2015 sulla rivista Miracle Jump di Shueisha. Un anno dopo la serie è passata su Weekly Young Jump. Ad oggi ha raggiunto in patria i 26 volumi pubblicati. In Italia è pubblicata da Star Comics nella collana Fan e dal settembre 2020 è arrivata oggi al volume 14.
Nell’ottobre 2021 il manga è entrato nel suo arco narrativo finale e se non ci saranno pause dovrebbe terminare a ottobre.
La serie ha ispirato un anime composto attualmente da tre stagioni, prodotto da A-1 Pictures. Annunciata nel giugno 2018, la prima stagione è andata in onda tra gennaio e marzo 2019. La seconda stagione, intitolata Kaguya-sama wa Kokurasetai? Tensai-tachi no Renai Zunōsen, è andata in onda nel 2020. Una terza stagione, dal titolo Kaguya-sama wa Kokurasetai -Ultra Romantic-, è andata in onda nel 2022 e l’ultimo episodio è stato trasmesso a giugno.
La trama
I due brillanti studenti Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya, dell’accademia Shūchi’in, sono presidente e vice presidente del consiglio studentesco; su di loro circolano voci riguardo a una loro possibile relazione amorosa. In realtà l’astio che inizialmente intercorreva tra loro si è lentamente trasformato in un sentimento d’amore, ma la convinzione che in una coppia vi sia una parte più forte e una più debole scoraggia entrambi dal dichiararsi per primi, temendo di apparire come il soggetto più debole. Comincia così una guerra dove entrambi i giovani cercano di far confessare all’altro i suoi sentimenti.