Ad aprile DC Comics pubblicherà negli Stati Uniti il numero 75 della serie Justice League, con cui non si chiuderà solo il ciclo Death of the Justice League, ma anche il gruppo stesso e la vita degli eroi principali, almeno temporaneamente.
Quasi 30 anni da usciva Superman 75, con cui si chiudeva la run La morte di Superman: un numero celeberrimo, in cui l’inarrestabile Doomsday riuscì a fermare il cuore del supereroe. L’albo ottenne l’impatto mediatico desiderato e contribuì ad alterare il mercato del fumetto. Dopo una breve assenza, l’Uomo d’Acciaio fu sostituito da 4 “cloni” per poi tornare in prima persona. Stavolta sembra intenzione della DC Comics far sparire per lungo tempo l’intera Justice League, dopo averne ucciso quasi tutti i membri più significativi.
Justice Leauge 75 è disegnato da Rafa Sandoval, con copertina di Daniel Sampere e Alejandro Sanchez. I testi sono di Joshua Williamson, che per l’occasione subentra a Brian Michael Bendis, ed evidenzia il parallelo con il numero storico di Superman e annuncia appunto una lunga assenza della squadra:
“Uno dei motivi della potenza di quell’evento è stato il fatto che dopo la storia Funeral for a Friend non ci sono stati fumetti di Superman per tre mesi. Una delle ragioni per cui abbiamo deciso che questo è l’ultimo numero di Justice League. Ma tre mesi dopo non ci sarà un fumetto della Justice League. Ci vorrà più tempo, e dopo questa storia l’Universo DC sarà caratterizzato dall’assenza del gruppo”.
La minaccia arriva da Dark Army, una squadra composta dai principali villain della DC Comics formata ai margini del Multiverso. Promettono di uccidere tutti i membri della Justice League: ne rimarrà in vita solo uno, che andrà ad avvisare gli altri eroi della Terra, per quella che sarà la prosecuzione della storia.
Il n. 75 di Justice League uscirà negli USA il 19 aprile, avrà 48 pagine e sarà disponibile con diverse cover variant: Alex Maleev, Dan Jurgens e Norm Rapmund, Mikel Janin, Simone di Meo (variant 1:25), Tony Harris (variant 1:50), Todd Nauck (team variant). Quella di Jurgens (sceneggiatore del già citato Superman 75) e Norm Rapmund suggerisce chi saranno i primi eroi a cadere: Aquaman, Batman, Superman, Wonder Woman e Lanterna Verde. Nella cover di Janin, vediamo invece un gruppo più ampio, pronto all’azione: Superman, Wonder Woman, Batman, Green Lantern, Martian Manhunter, Hawkgirl, Black Canary, Zatanna, Green Arrow e Aquaman.