Il numero di gennaio 2023 della rivista bimestrale Nemuki + di Asahi Shimbun Publications ha annunciato che Junji Ito inizierà una nuova breve serie manga con il titolo provvisorio Kakugetsu Ito Junji (Junji Ito Bimestrale) nel numero della rivista in uscita il 13 febbraio prossimo. Non sono stati rivelati dettagli sulla trama attualmente.
Sulla copertina del numero di gennaio appare anche l’illustrazione del one-shot Madoromi appartenente alla raccolta di storie brevi The Liminal Zone, che è stata ristampata in questo numero della rivista
L’autore
Junji Ito, classe 1963, è considerato uno dei più importanti autori di manga horror; la sua prima storie, risalente al 1987, è Tomie, disponibile in Italia grazie a J-pop e da cui sono stati tratti ben sette film live action. Tra 1998 e 1999 ha pubblicato la serie in tre volumi Uzumaki, pubblicata in Italia da Star Comics; nel 2000 la serie ha ottenuto un adattamento live action. Tra 2001 e 2002 ha pubblicato Gyo: Odore di Morte, disponibile in Italia grazie a Star Comics, adattato nel 2012 in un OAV d’animazione.
Oltre a queste, che sono probabilmente le opere più note del mangaka, tra le sue ultime fatiche si riscontrano Sensor, pubblicato tra 2018 e 2019 e raccolto in un volume unico, in cui racconta di una giovane donna che giunge in un remoto villaggio in cui vige uno strano culto. Il volume unico è stato pubblicato in Italia da Star Comics. Nel 2018 ha pubblicato la serie Itou Junji Jisen Kessakushi: Ibitsu, volume unico disponibile in Italia grazie a Star Comics che raccoglie una serie di storie brevi, mentre tra 2020 e 2022 ha pubblicato Genkai Chitai (La zona fantasma) disponibile in Italia sempre grazie a Star Comics. Si tratta di una raccolta di storie brevi riguardanti le stranezze che turbano la vita quotidiana dei protagonisti.
Per il 2023 Netflix ha annunciato l’adattamento anime di una ventina di racconti del mangaka per un totale di venti episodi. Il titolo della serie sarà Itō Junji: Maniac.