Il famoso artista e mangaka horror Junji Ito ha illustrato un manga che mostra la sinossi del film di Robert Eggers del 2019 intitolato The Lighthouse in occasione dell’uscita della pellicola in Giappone a luglio. Arriverà nelle sale cinematografiche venerdì 9 luglio. Il manga di Ito sarà incluso negli opuscoli che saranno venduti alle proiezioni.
Ito ha pubblicato opere come Tomie (uscita nel 1987 in Giappone), Uzumaki (1998) e Gyo – odore di morte (2001), le quali hanno ispirato videogiochi, serie, lungometraggi e anime. In Italia i suoi lavori sono stati rilasciati con una certa irregolarità dalle case editrici, fino a quando, nel 2017, le pubblicazioni hanno seguito un ritmo più stabile e definito. In particolare, i suoi manga sono distribuiti principalmente da Star Comics e da J-POP.
Due pagine del manga sono state rese disponibili per l’anteprima prima dell’uscita del film:
A detta sua, questa era la sua intenzione:
Volevo ricreare le interazioni distorte tra [i personaggi] e le sottili espressioni sui loro volti e, soprattutto, l’intensa luce e le ombre che dominano lo schermo del film
The Lighthouse è stato rilasciato nell’ottobre 2019 negli Stati Uniti da A24, casa di produzione che rilascia prodotti seriali e filmici sulle più famose piattaforme online. Ai più è nota perché ha deciso di acquisire Hazbin Hotel, la serie animata per adulti di Vivienne Medrano, anche autrice di Helluva Boss.
Sinossi The Lighthouse
Robert Eggers, il regista visionario dietro l’ horror moderno The Witch, dirige questo racconto ipnotico e allucinato che racconta di due guardiani di un faro su una remota e misteriosa isola del New England alla fine dell’Ottocento.
Qui sotto è disponibile il trailer in lingua inglese.