Un panel al Japan Expo 2025 di Parigi, in Francia, ha annunciato la realizzazione di un nuovo anime basato sulle diverse storie del mangaka horror Junji Ito, intitolato Junji Ito Crimson. La cantante Yumi Matsutōya eseguirà la sigla del nuovo anime, Karasu Ageha. È stato pubblicato anche un video musicale della sigla, con illustrazioni di Ito.
Il personaggio principale del video musicale, Karasu Ageha, interpreta il ruolo di collegamento tra gli inferi e il mondo presente. La canzone sarà inclusa nel prossimo 40° album originale di Matsutōya, in uscita questo autunno.
Il franchise di Junji Ito
L’anime Junji Ito Maniac: Japanese Tales of the Macabre ha debuttato in tutto il mondo su Netflix nel gennaio 2023. L’anime includeva 20 storie tratte dalle opere di Ito, animate “per la prima volta”.
L’anime Junji Ito “Collection” del 2018 ha adattato alcune storie tratte da Itō Junji Kessaku-shū (Junji Ito Masterpiece Collection) e dal manga Fragments of Horror. L’anime includeva un adattamento del racconto Tomie di Ito nel secondo e terzo cofanetto DVD.
Il manga Uzumaki di Ito ha ispirato un adattamento anime separato, una miniserie di quattro episodi. L’anime avrebbe dovuto debuttare su Toonami nel 2020, prima di debuttare in Giappone, ma l’anime è stato rimandato più volte, per poi debuttare a settembre 2024. Netflix offre la serie in streaming.
I manga Uzumaki e Tomie di Ito hanno ispirato adattamenti live-action, e il suo manga GYO ha ispirato un progetto di video anime originale.