Junji Ito, celebre autore di manga a tema horror e grande amante dei felini, ha conquistato ben due Eisner Award alla cerimonia di quest’anno. I due premi riguardano due suoi lavori. I premi, che prendono il nome da Will Eisner e costituiscono l’equivalente dei premi Oscar per il mondo del fumetto, riguardano Remina e Venus in the blind spot.
La premiazione si è svolta nel corso della convention virtuale del Comic-Con@Home di San Diego. A Ito l vittoria come Best U.S. Edition of International Material—Asia per Remina (tradotto da Jocelyne Allen) e il Best Writer/Artist per Remina e per Venus in the Blind Spot.
La cerimonia è stata trasmessa in streaming ed è consultabile sul canale Youtube di Comic-Con International, o qui sotto.
Junji Ito arriva così a quota 3 Eisner Award, dopo quello conquistato nel 2019 per Frankenstein: Junji Ito Story Collection.
Tra gli altri premiati, abbiamo Peach Momoko in qualità di Best Cover Artist, per Buffy the Vampire Slayer #19, Mighty Morphin #2, Something Is Killing the Children #12, Power Rangers #1 (BOOM! Studios); DIE!namite.
La migliore pubblicazione per bambini è invece Abrams Books for Young Readers, di Jillian Tamaki. Stan Sakai e il suo Usagi Yojimbo ha conquistato il premio come Best Continuing Series e Best Lettering.