La Jump Festa è, tra tutte le celebrazioni di rilievo in Giappone, quella che più di ogni altra riveste una straordinaria importanza a livello globale; infatti questa festa è organizzata dalla casa editrice Shueisha, che ogni anno si mostra a dicembre in una veste celebrativa. Lo scopo del festival è quello di celebrare i migliori capolavori manga ed anime di sempre, i cui esemplari di punta sono quelli che per vendite e merchandising hanno spiccato a livello globale. Sicuramente in questi ultimi anni One Piece, Promise Neverland, Jujutsu Kaisen e Black Clover hanno rappresentato la vetta dell’editoria nipponica, grazie anche agli anime arrivati sia in Italia che in tutto il mondo.
Tuttavia dopo la diffusione nel 2020 di una pandemia globale, la Jump Festa è stata convertita in una diretta streaming, che ha ridotto il bacino di utenza e ha costretto questa celebre convention mondiale su scala più esigua.
Uno sguardo alle precedenti edizioni di Jump Festa
Questa festa di dimensioni e notorietà oltre ogni misura si terrà nel prossimo anno, perciò il 2022 ci riserverà sicuramente delle ottime sorprese. Shueisha approfitterà dell’enorme palcoscenico per mostrare al grande pubblico tutte le ultime novità appartenenti al proprio panorama editoriale, dagli ultimi anime in produzione fino ai manga che hanno fatto la storia della casa giapponese.
Shueisha ha confermato che il Jump Festa 2022 si terrà regolarmente nel mese di dicembre, così saremo tutti in febbrile attesa per questo celebre evento, tuttavia vista la situazione pandemica, per ulteriore sicurezza la formula di tale manifestazione sarà sia online che in presenza. Il luogo in cui si svolgerà la fieraè il Makuhari Messe Event Hall: rimani in attesa poiché nei prossimi giorni verranno fatti trapelare nuovi dettagli di questo maxi-evento. Alla Jump Fest ci sarà la possibilità di visionare trailer in anteprima, così l’evento si mostrerà nella sua duplice veste di mostra dei classici manga ed anime intramontabili e delle novità previste nel prossimo anno.