Jujutsu Kaisen è uno dei manga più apprezzati del momento, complice anche il successo del recente adattamento anime, ma questo non gli impedisce di andare in pausa, quando il suo autore non è nelle condizioni di proseguire.
L’account Twitter ufficiale della rivista Weekly Shōnen Jump ha annunciato che la serializzazione di Jujutsu Kaisen si fermerà a partire dal prossimo 21 giugno, per problemi di salute di Gege Akutami, e che annuncerà la ripresa dello stesso quando le condizioni dell’autore saranno sufficientemente migliorate:
週刊少年ジャンプ29号(6月21日発売)より芥見先生の体調不良のため、『呪術廻戦』はしばらくの間休載させていただきます。
芥見先生からの直筆コメントも合わせてご覧いただけますと幸いです。
なお来週6月14日(月)発売の週刊少年ジャンプ28号では『呪術廻戦』は掲載されております。 pic.twitter.com/ntgiKuICFn— 少年ジャンプ編集部 (@jump_henshubu) June 10, 2021
Più tardi lo stesso Akutami ha aggiunto che i problemi di salute non sono così gravi e che probabilmente questo iato durerà circa un mese.
Jujutsu Kaisen: la trama
Yuji Itadori è ignaro di tutto ciò e conduce la propria vita di studente liceale a Sendai, dove vive col nonno e fa parte del club di ricerca sull’occulto. Dopo la morte del nonno incontra Megumi Fushiguro, uno stregone che gli rivela l’esistenza di un potente talismano nella propria scuola, contenente al suo interno la Maledizione chiamata Ryomen Sukuna. Per proteggere gli amici che hanno inavvertitamente rotto il sigillo del talismano, Yuji arriva a ingoiare il talismano, che ha la forma di un dito, divenendo così l’ospite di Ryomen Sukuna pur mantenendo il controllo del proprio corpo.
Yuji si iscrive dunque all’Istituto di Arti Occulte di Tokyo, dove i giovani stregoni vengono educati e addestrati, ma per esorcizzare definitivamente la Maledizione dovrà trovare e ingoiare tutte le dita di Ryomen Sukuna.
La pubblicazione del manga è iniziata su Weekly Shōnen Jump il 5 marzo 2018 e al momento il manga conta quindici volumi. Un adattamento animato prodotto da MAPPA è stato trasmesso nel 2020, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico.
All’anime di Jujutsu Kaisen abbiamo anche dedicato non molto tempo fa una recensione qui.