La J-POP porta in Italia Lettere a me stessa. Dopo la mia prima volta dell’autrice Kabi Nagata. Come abbiamo anticipato nelle uscite settimanali manga, il 20 maggio arriva in fumetteria e libreria il seguito di La mia prima volta. My lesbian experience with loneliness pubblicato lo scorso anno sempre dalla J-POP.
Il mio editor aveva letto un mio tweet a proposito del fatto che alle medie scrivevo su un ‘diario in comune’. Solo che, invece di condividerlo con le mie amiche, facevo tutto da sola. Così, ho deciso di riprendere quell’idea. Capisco che vi sentiate in imbarazzo per me e anche un po’ confusi, ma spero che vi divertirete.
Volume d’esordio
My lesbian experience with loneliness è il memoriale di esordio dell’autrice ventottenne in cui racconta i suoi problemi, non riesce infatti a lavorare o studiare con continuità, e il suo modo di reagire ad essi o meglio di come non reagisce, soffre infatti di bulimia, depressione e autolesionismo. Capisce però che deve colmare i vuoti della sua vita e fare qualcosa per se stessa. Il primo vuoto che tenta di colmare è il fatto di non aver avuto esperienze sessuali.
La mia prima volta è stato nominato miglior manga ai Crunchyroll Award, agli Harvey Award, agli Amazon Best Graphic Novel, è arrivato al terzo posto ai Kono Manga ga Sugoi 2017, ha vinto il premio Boscarato come miglior fumetto straniero ed è stato eletto miglior volume unico ai Neko Awards Manga di Animeclick.
Lettere a me stessa. Dopo la mia prima volta
A seguito del successo del volume d’esordio le viene proposta la realizzazione di una serie, una raccolta di lettere (nell’edizione originale divisa in due volumi) in cui l’autrice racconterà se stessa e i tentativi di dare una svolta alla sua vita: andare a vivere da sola, recuperare il rapporto problematico e conflittuale coi genitori, superare le proprie patologiche insicurezze.
Cara Kabi Nagata… Sono Kabi Nagata
Lettera dopo lettera, l’autrice indica perché sceglie di raccontarsi attraverso un modo di scrivere tanto intimo quale è appunto un diario, descrive la sua solitudine, il difficile e complicato rapporto con la madre e con il padre in modo drammaticamente sincero che la porterà anche a capire e a farci capire l’importanza di accettarsi, nonostante l’autocommiserazione e un senso di solitudine.
Lettere a me stessa. dopo la mia prima volta di Kabi Nagata è un volume unico, in formato 15×21, brossurato con sovraccoperta, di 340 pagine, in bicromia, edito dalla J-POP, costo € 16.00