Era il 1985 quando Seiko Tanabe, scrisse Josee, the Tiger and the Fish, un racconto a sfondo drammatico incentrato sul rapporto tra due giovani. Nel 2003 venne realizzato un adattamento live-action, con Satoshi Tsumabuki e Chizuru Ikewaki nei panni dei protagonisti. Il giovane attore prese parte anche alla miniserie con attori ispirata a Great Teacher Onizuka del 1999.
Nonostante siano passati più di trent’anni però la vicenda è tornata in auge di recente, con l’annuncio di un lungometraggio animato sotto la produzione dello studio Bones, lo stesso di My Hero Academia. A precedere questo nuovo progetto però è arrivato a gennaio il manga di Nao Emoto sulla rivista Da Vinci, che terminerà il 6 ottobre.
Josee e Tsuneo, conoscersi camminando
Josee, the Tiger and the Fish, mette al centro della vicenda temi simili al manga Perfect World: la nascita di un rapporto fra due persone molto giovani, in cui entrambe devono venire a patto con le limitazioni di una di loro e affrontarle insieme.
Josee, il cui vero nome in realtà è Kumiko, è una ragazza paraplegica dalla nascita, molto solitaria dato che per la sua condizione raramente ha occasione di uscire da sola. Ogni mattina la nonna l’accompagna a fare un giro per la città, ma un giorno avviene un piccolo incidente e la carrozzina sfugge al controllo della donna.
La ragazza ne esce illesa ma ad assistere alla scena c’è Tsuneo, uno studente universitario che un po’ preoccupato e un po’ incuriosito dall’accaduto decide di accompagnare a casa la signora e sua nipote. Qui la nonna di Kumiko gli spiega che sua nipote non vive bene la propria situazione, ma fa del suo meglio per affrontare i limiti che le impone.
Tsuneo, sempre più interessato alla storia della ragazza, inizia a frequentarla e ad affezionarsi, portandola ad aprirsi di più verso il mondo esterno alla sua casa. Curiosamente, Kumiko desidera essere chiamata Josee dal nuovo amico, perché è il nome di un personaggio del suo libro preferito.
Nel racconto di Tanabe i due ragazzi finiscono col vivere una relazione d’amore molto travagliata soprattutto per il passato solitario di Kumiko. Ma il manga non ha ancora un finale…