Le quattro parole che ogni fan di JoJo’s Bizarre Adventure ha in mente ultimamente sono: “Steel Ball Run confermato”. A distanza di qualche anno dal finale di Stone Ocean, i fan desiderano ardentemente di più; fortunatamente, la settima parte di JoJo è stata finalmente annunciata durante l’evento JOJODAY di aprile. Ogni fan di JoJo anche quelli che non hanno letto Steel Ball Run è entusiasta di vedere prendere vita il prossimo universo della serie, dopo che Stone Ocean ha portato a una conclusione definitiva il primo.

Il cuore della teoria: il pannello informativo disperso di Stone Ocean
Un particolare pannello del volume 13 di JoJo’s Bizarre Adventure Stone Ocean ha catturato l’immaginazione dei fan per anni. Dopo che Padre Pucci consuma il Green Baby e riceve il marchio di nascita dei Joestar, tre dei figli di Dio, Donatello Versus, Rykiel e Ungalo sono attratti da lui dal potere magnetico del marchio. Nel mezzo di queste battaglie alla fine del capitolo 115 di Stone Ocean (“Sky High Parte 4”), Araki inserisce una biografia (stilizzata come una “carta privilegiata”) per Rykiel. All’interno si trova una coppia di frasi sorprendente:
“Giorno Giovanna (vedi JoJo’s Bizarre Adventure Parte 5, Vento Aureo) è anche un figlio di DIO, ma allora, perché non è stato attratto anche lui dal sacerdote?” si chiede Araki. “Questo è un mistero, ma… forse è già da qualche parte in Florida.”

È facile liquidare l’accenno di Araki al mafioso dai capelli dorati nel volume 13 di Stone Ocean come un semplice scherzo per i lettori. Tuttavia, c’è una ragione semplice per prenderlo sul serio: Araki stesso. Per essere chiari: Araki non ha mai dichiarato quale sarebbe stato il finale originale. Tuttavia, ha chiarito che una volta aveva altre intenzioni. “Questo è il finale di JoJo’s Bizarre Adventure Stone Ocean, che è stato cambiato e ridisegnato all’ultimo minuto,” si legge nell’epilogo del 2009 della sesta parte di JoJo’s Bizarre Adventure.
Infatti, Araki indica quando potrebbe essere avvenuto questo “ultimo minuto” nello stesso epilogo: “Il tempo stesso stava diventando sempre più veloce e superava i sensi umani, avvicinandosi all’infinito stesso, o almeno il più vicino possibile all’infinito. Allora pensai che nessuna abilità Stand avrebbe mai potuto superarlo.”
Per estensione, il “allora” in cui Araki percepì il suo apice creativo è durante lo scontro a Cape Canaveral. Temendo il proprio apice, Araki decise di rendere lo Stand di Pucci “ancora più potente” per poter ricominciare completamente da zero. Tuttavia, tutto ciò implica anche che Stone Ocean era originariamente destinato a concludersi con la sconfitta di Pucci (o almeno con il fallimento del reset universale di Made in Heaven). I fan hanno speculato sin dalla conclusione di Stone Ocean che la biografia di Rykiel indicasse il ritorno di Giorno e che Giorno sia il pezzo mancante del puzzle del finale originale.

JoJo’s Bizarre Adventure, bisogna ricostruire il finale originale di Stone Ocean
Si scopre che c’è una base solida per credere nel ritorno di Giorno. Il volume 13 è stato pubblicato il 4 settembre 2002, in coincidenza con la pubblicazione dell’arco Heavy Weather su Weekly Shonen Jump e mesi prima che Jolyne e la sua squadra si dirigessero a Cape Canaveral per lo scontro finale contro Pucci (capitolo 138 di Stone Ocean, 2 novembre 2002). Se Araki cambiò idea all’ultimo minuto, allora è almeno plausibile che il teaser fosse genuino e, a quel punto, Giorno fosse destinato a comparire durante la battaglia di Cape Canaveral.
Il caso diventa ancora più forte se ci lasciamo guidare dal marchio di nascita, come spesso accade in JoJo. L’accenno a Giorno apparso durante la pubblicazione dell’arco Heavy Weather non è una coincidenza, considerando che l’arco stesso si basa sulla connessione tra Weather Report e Pucci, simboleggiata e realizzata attraverso il marchio di nascita dei Joestar. Il fatto che sia avvenuto dopo lo scontro con un figlio di Dio chiamato in causa dal marchio di nascita è un ulteriore punto a favore dell’argomento.

La continuità della linea di sangue dei Joestar è stata un focus sin da Vento Aureo, che ha complicato le cose con Giorno, il figlio di Dio con il marchio di nascita; è stata presente anche all’inizio di Stone Ocean con l’enfasi sulla relazione tra Jolyne e Jotaro. Soprattutto, però, la connessione indelebile tra i portatori del marchio di nascita è essenziale per il finale di Stone Ocean, una vera e propria battaglia reale tra portatori del marchio.
Il tema del marchio di nascita era il punto finale di Araki fin dall’inizio, pianificando meticolosamente i principali eventi di JoJo’s Bizarre Adventure Stone Ocean sin dall’inizio. La presenza del diario di Dio e il concetto di “Paradiso” erano solidificati come dispositivi narrativi già dal capitolo 48 (11 dicembre 2000). La fluidità con cui il Green Baby, portatore del marchio di nascita, entra in gioco nel capitolo 77 (23 luglio 2001) è resa ancora più evidente dalla rivelazione del contenuto del diario nel capitolo 96 (1 gennaio 2002).
Nel frattempo, il presagio delle meccaniche di Made in Heaven attraverso gli effetti di C-MOON sul tempo e la gravità nel capitolo 104 (29 gennaio 2002) è apparso diversi mesi prima che Araki accennasse al ritorno di Giorno. Più si esamina la cronologia, più sembra strano che Giorno non sia tornato, e meno il suo ritorno sembra essere un semplice fan service.
Per Araki, il finale originale di Stone Ocean non era Made in Heaven
Araki suggerisce che Pucci fosse originariamente più debole nello stesso momento in cui afferma che, per porre fine all’universo originale, dovette renderlo ancora più forte. Tuttavia, fornisce anche un’indicazione di dove si trovassero le meccaniche di Made in Heaven quando descrive il suo apice creativo, mostrando che l’accelerazione estrema del tempo (attraverso le meccaniche gravitazionali) era già la base di Made in Heaven.

È chiaro che anche un Pucci più debole con le stesse meccaniche di accelerazione del tempo potrebbe facilmente sopraffare un Jotaro non più al massimo, Stone Free di Jolyne e così via. Gli unici Stand noti con abilità di ripristino che possono effettivamente opporsi alle meccaniche di Made in Heaven sono Gold Experience di Giorno e Crazy Diamond di Josuke. Sebbene nessuno dei due sia abbastanza forte da affrontare Made in Heaven, anche in una versione più debole, Gold Experience Requiem potrebbe esserlo con la sua capacità di negare completamente la volontà di qualcuno.
È anche noto che Giorno ha conservato la freccia dello Stand alla fine di Vento Aureo, quindi anche se Gold Experience ha perso Requiem quando la freccia si è staccata dopo la lotta con Diavolo, una rinascita di Gold Experience Requiem è totalmente possibile. In effetti, c’è una possibilità ancora più allettante: che Giorno porti la freccia dello Stand e che Stone Free venga scelto per un aggiornamento Requiem. Conoscendo la creatività di Araki, è affascinante considerare come le abilità esistenti di Stone Free potrebbero essere potenziate per giocare con il tempo e lo spazio.
In ogni caso, il finale originale di Stone Ocean non è noto nei dettagli, ma è ovvio che Giorno doveva avere un ruolo in qualche modo, e anche che Pucci doveva essere sconfitto prima che Made in Heaven accelerasse il tempo oltre una certa velocità. Con l’anime di Steel Ball Run all’orizzonte, però, i fan di JoJo che hanno letto il manga sanno che l’intuizione di Araki era corretta. Araki si era scritto in un angolo in Stone Ocean da cui sarebbe stato difficile uscire, ma JoJo’s Bizarre Adventure Steel Ball Run vede potrebbe sviluppare un arsenale concettuale completamente nuovo.
I fan di JoJo’s Bizarre Adventure hanno riflettuto sulla possibilità che Stone Ocean finisse diversamente per anni, e vogliamo sapere cosa ne pensate. Se avete un’idea preferita o pensieri su come potrebbe svolgersi un’apparizione di Giorno, lasciate un commento qui sotto.