Dopo la conclusione di JoJo’s Bizarre Adventure: Stone Ocean prodotto da David Productions, i fan dei Joestar attendono con impazienza il ritorno della serie anime incentrata sugli Stand. Se la serie televisiva seguirà il materiale originale, la prossima storia sarà Steel Ball Run, un arco narrativo considerato uno dei migliori di JoJo’s Bizarre Adventure. Tuttavia, mentre non ci sono novità sul fronte anime, il live-action è tutta un’altra storia: è stato annunciato un nuovo film live-action di JoJo’s Bizarre Adventure, in uscita nei cinema molto prima di quanto ci si aspetti.
Il ritorno di Kishibe Rohan
Tra i personaggi più popolari di JoJo’s Bizarre Adventure che non appartengono alla famiglia Joestar, Kishibe Rohan occupa un posto speciale. Il mangaka fece il suo debutto in Diamond is Unbreakable, inizialmente come antagonista di Josuke, per poi diventare un alleato prezioso. Grazie alla passione del creatore Hirohiko Araki per il personaggio, Rohan ha ricevuto una serie spin-off che ha pubblicato diversi capitoli nel corso degli anni. Oltre a un adattamento anime, Thus Spoke Kishibe Rohan ha ispirato anche una serie televisiva live-action e un film. Ora, Rohan torna sul grande schermo con una storia tanto inquietante quanto intrigante.
Thus Spoke Kishibe Rohan: Confessional
Anche se la serie televisiva dedicata a Rohan non ha prodotto nuovi episodi di recente, il cast continua le sue avventure grazie ai film. In Confessional, Rohan si reca a Venezia, dove ascolta la strana confessione di un uomo tormentato da una presenza soprannaturale. Ironia della sorte, questa storia offre poco spazio d’azione per Kishibe, quindi sarà interessante vedere come questa vicenda spettrale sarà adattata per il film. Se non avete ancora scoperto questa storia, potete guardare l’episodio anime su Netflix.
Il nuovo trailer del film, che uscirà in Giappone il 23 maggio, è stato accompagnato da un commento del regista Kazutaka Watanabe:
“Anche ora che abbiamo concluso le riprese, non riesco a credere che siamo riusciti a girare questo episodio così memorabile e importante interamente a Venezia. È stata una città misteriosa dove yin e yang coesistevano. Rovine, cimiteri, chiese, palazzi aristocratici, vicoli labirintici in ciottoli. E lì, come sempre, c’era Rohan-sensei, dignitoso… Custodisco ogni luogo e ogni momento che abbiamo girato. Vorrei continuare a girare per sempre, non voglio che questo tempo finisca”.
Il futuro di JoJo’s Bizarre Adventure
Curiosamente, Hirohiko Araki non si è fermato al solo spin-off dedicato a Rohan. Nell’ultimo arco narrativo del manga, The JOJOLands, i nuovi Joestar, Jodio e Dragona, incontrano Kishibe Rohan durante la loro missione per risolvere i problemi finanziari della famiglia. Il ritorno di Rohan nel franchise ha sorpreso molti fan, non solo per il fatto che un vecchio personaggio sia riapparso nella serie principale, ma anche perché mette in discussione la “nuova realtà” introdotta dalla saga.
Il finale di Stone Ocean ha infatti preparato il terreno per un nuovo universo nella serie anime, e il ritorno di Rohan spinge i fan a chiedersi quanto sia cambiato e quanto sia rimasto lo stesso.