Sul JoJo Magazine 2022 Winter sono state annunciate novità riguardanti la nona parte de Le bizzarre avventure di JoJo, intitolata JoJoLands; il manga verrà serializzato sulla rivista Ultra Jump di Shueisha a partire dal numero di marzo del 2023, in uscita il 17 febbraio.
I contenuti di JojoLands
Annunciata da Araki alla fine dell’ultimo capitolo di JoJolion, assieme ad un ringraziamento dell’autore rivolto ai lettori che hanno seguito per dieci anni la parte precedente, ne sono stati rivelati accenni anche riguardo alla trama. Essa sarà ambientata nella stessa linea cronologica di Steel Ball Run e Jojolion e, stando a quanto rivelato da Araki in un’intervista su Kono Mistery ga Sugoi!, il protagonista sarà un discendente di Joseph Joestar, personaggio apparso nei capitoli finali di JoJolion in un flashback con cui il mangaka intendeva “anticipare” la nuova parte.
Secondo quanto detto durante la serializzazione della settima parte, JoJoLands avrebbe dovuto mostrare la città di Morioh, che è servita invece come ambientazione per l’ottava parte. Nel marzo del 2016 aveva detto di voler ambientare una storia nella parte nord dell’Europa o nelle Highlands scozzesi, ma nel 2019, su suggerimento di un fan, non ha escluso nemmeno l’Italia.
Le bizzarre avventure di JoJo
Hirohiko Araki ha iniziato la serializzazione de Le bizzarre avventure di JoJo sulla rivista Weekly Shonen Jump nel 1987, con la prima parte intitolata Phantom Blood, ambientata alla fine dell’Ottocento e con protagonista Johnathan Joestar, intento a combattere il malvagio Dio Brando. Terminata con il quinto volume, è stata seguita da Battle Tendency, con protagonista il nipote di Johnathan, Joseph.
La svolta si ebbe con la terza parte, Stardust Crusaders, in cui Jotaro Kujo, nipote di Joseph, si trova alle prese con le macchinazioni del risorto DIO; per la prima volta vennero introdotti i poteri Stand. Terminata nel 1992, ad essa seguì la serie Diamond is Unbreakable (1992-1995) e poi le due parti Vento Aureo (1995-1999) e Stone Ocean (2000-2003), che pose fine agli eventi della prima linea temporale. Nel 2004 la settima parte, Steel Ball Run, spostò l’ambientazione in una nuova linea temporale, tornando alla fine dell’Ottocento con il personaggio di John Joestar. Ad essa seguì un’ottava parte, JoJolion ,ambientata nella stessa linea temporale e terminata nel 2021. Le ultime due parti si sono spostate sulla rivista seinen Ultra Jump.
Dopo alcuni OAV degli anni Novanta che adattavano Stardust Crusaders, nel 2012 lo studio David Production ha iniziato un nuovo adattamento animato a partire dalla serie Phantom Blood; attualmente è in corso la trasmissione su Netflix dell’adattamento di Stone Ocean.