Jirai Guriko
Il romanzo Jirai Guriko di Aoyazaki Yugo è stato adattato in manga da Akatsuki Akira, l’autore di Medaka Box. La serie è iniziata sul numero 20 di Young Animal edito da Hakusensha. Il primo episodio è disponibile gratuitamente anche sul sito web.
Jirai Guriko è un romanzo di battaglie intellettuali molto acclamato, candidato al 171° Premio Naoki, e ha vinto numerosi premi, tra cui il 24° Premio Honkaku Mystery nella sezione romanzi, il 77° Premio della Japan Mystery Writers Association per romanzi e racconti in serie, e il 37° Premio Yamamoto Shugoro.
La storia inizia quando la studentessa delle superiori Matoi Imoriya, particolarmente abile nei giochi, viene coinvolta in una “partita di fumi” per ottenere il diritto di utilizzare il tetto durante il festival culturale. Il gioco consiste in “Guriko”, una versione del classico gioco della carta forbice sasso, con l’aggiunta di una regola speciale che prevede l’inserimento di mine in determinati gradini. Nel primo episodio vengono descritte le regole dettagliate del gioco e l’approccio determinato di Matoi alla sfida.
Marriage Laundry
La nuova serie di Takahashi Nobuyuki, intitolata Marriage Laundry, è iniziata sul numero di novembre di Monthly Comic Beam edito da KADOKAWA.
Hinata Asahi, 30 anni e ancora residente con la famiglia, è single ma non ha il desiderio di sposarsi. Questo è dovuto al fatto che sua nonna, madre e sorelle hanno tutte divorziato più volte, e Hinata ha assistito e ascoltato innumerevoli conflitti tra coppie. Un giorno, dopo che la lavatrice di casa si è rotta, la donna decide di recarsi in una lavanderia a gettoni nelle vicinanze. Mentre aspetta che il bucato finisca, inizia a leggere un libro, quando un misterioso individuo in tuta spaziale le si avvicina. “Io sono un angelo,” afferma il “presunto angelo”, e le preannuncia che Hinata incontrerà tre uomini e che uno di loro sarà il suo futuro marito…