Ma chi sono i BTS?
I Bangtan Sonyeondan (BTS) sono un gruppo Kpop formato nel 2010 da Bang Si-hyuk, CEO della Big Hit Entertainment. Il nome significa “Ragazzi Antiproiettile” e il suo significato deriva dalla capacità degli adolescenti di sopportare le critiche e la pressione della società, dirette verso di loro come proiettili.
I BTS sono composti da 7 membri: Kim Namjoon (RM), Kim Seokjin (Jin), Min Yoongi (Suga), Jung Hoseok (J-Hope), Park Jimin, Kim Taehyung (V) e Jeon Jungkook.
Il gruppo farà il suo debutto solo il 12 Giugno 2013 con il video No More Dream e il singolo 2 Cool 4 Skool, che affronta i temi dell’incomprensione e dei pregiudizi a loro rivolti, dei loro sogni sminuiti dalla società e dell’ansia e della loro determinazione verso il futuro.
Il loro successo arriverà, però, un paio di anni più tardi, nel 2015 con la pubblicazione dell’album The Most Beautiful Moment in Life, Pt. 1 e il video di I Need U. Questa canzone fa ottenere ai BTS la loro prima vittoria in un programma musicale. La seconda parte dell’album viene rilasciata 6 mesi più tardi, conquistando 6 classifiche musicali internazionali, tra cui Billboard nella categoria World Albums.
Da allora il gruppo ha stabilito e superato diversi record, come essere i primi Kpop idol ad essere al primo posto nella Billboard Top 200 e vincere il premio Top Social Artist per tre anni consecutivi.
I BTS hanno finora rilasciato 4 raccolte e 7 album in studio, di cui l’ultimo, Map of the Soul: 7, pubblicato il 21 febbraio 2020, ha venduto oltre 4 milioni di copie solo in Corea.
Vuoi approfondire i BTS? Fallo con noi!
Novità in arrivo
I BTS sono sempre stati attivi partecipanti alla creazione dei loro album. Suga e RM, in particolare, hanno collaborato in diverse occasioni alla produzione delle canzoni. J-hope oltre a scrivere personalmente i propri testi, come gli altri rapper, ha fin dal debutto ricoperto il ruolo di coreografo.
E anche questa volta non saranno da meno, anzi.
A seguito di un precedente log di RM sul canale ufficiale di Youtube, in cui il leader ha anticipato la preparazione di un nuovo album, il 01 Maggio 2020 Jimin ha fatto una propria diretta in cui ha confessato che è stato scelto come Project Manager Musicale.
Apparentemente, dobbiamo ringraziare Yoongi per la decisione.
“Suga ha avuto una forte opinione in merito. Spera che in questo modo mi avvicini di più alla musica. Gli sono grato per questa idea e alla fine ho ricoperto il ruolo.”
Jimin ha già un’idea precisa di come organizzare il lavoro e vuole lavorare sodo per questo nuovo progetto.
“Sto lavorando sodo per aiutare in vari modi. Ora sono in agenzia (la Big Hit). Al momento ciò che posso fare come Project Manager è di organizzare il materiale su come i membri vogliono lavorare, i contenuti che vogliono creare, il tipo di canzoni che vogliono scrivere, quale membro sia più adatto – cose così.”
ll live log continua con lo spiegare che a causa dell’emergenza sanitaria, i membri si sono sentiti principalmente online e solo qualche giorno fa si sono incontrati per uno scambio di idee. Nel video, Jimin sta organizzando le informazioni e i commenti derivanti dal meeting per inviarli ad altre persone dell’agenzia che partecipano alla creazione dell’album.
Conclude il video dicendo che si sta divertendo più di quanto pensasse e che ha un senso di orgoglio nell’organizzare le opinioni dei membri e comunicarli all’azienda.
E noi rimaniamo in attesa di novità.